Guida ai 7 migliori rooftop a Firenze aperti anche in inverno, per godere di panorami urbani mozzafiato, illuminati dalle luci di Natale

I migliori rooftop a Firenze d’inverno da cui godere di panorami mozzafiato

Di quali rooftop a Firenze parleremo in questo articolo:

  • ToscaNino Caffetteria, Ristorante e Cocktail Bar
  • B-Roof Ristorante e American Bar
  • Se-Sto on Arno
  • Terrazza Rossini Ristorante Bar
  • La Loggia Roof Bar
  • Angel Roofbar & Dining
  • The Student

Firenze durante il periodo natalizio è più affascinante e romantica che mai. Le strade addobbate a festa e le luci che illuminano e valorizzano i monumenti esaltandone l’indiscussa bellezza, conferiscono al capoluogo toscano un calore e un’eleganza unica. Esistono luoghi magici dove poter ammirare dall’alto la scenografica ambientazione natalizia fiorentina. Stiamo parlando dei Rooftop a Firenze. Lontani dal caos frenetico del periodo natalizio, sono realizzati all’interno di strutture storiche d’eccezione. Tra sofisticati arredi e servizi impeccabili, rappresentano il luogo ideale dove ritrovarsi e scambiarsi gli auguri.

Uno dei migliori rooftop a Firenze: B-Roof

Rooftop a Firenze: i migliori panorami sulla città

A differenza di quello che molti pensano, i rooftop a Firenze non sono una prerogativa estiva. Si distinguono oltre che per l’incantevole ed esclusiva vista panoramica sullo skyline fiorentino, anche per la versatilità dei servizi offerti. Potrete gustare ottimi drink durante un aperitivo, così come intrattenervi per un pasto. 

Abbiamo stilato un elenco dei sette tra i migliori rooftop aperti nel periodo invernale nel capoluogo toscano. I rooftop a Firenze rappresentano il più attraente biglietto da visita per vivere la città da un punto di vista inusuale e privilegiato; una finestra aperta sulle bellezze storiche cittadine, dove concedersi un momento di convivialità, tra lusso, fascino e incanto.

Uno dei migliori rooftop a Firenze: The Angel

ToscaNino Caffetteria, Ristorante & Cocktail Bar

Iniziamo il percorso tra i Rooftop fiorentini, partendo dal cuore pulsante del centro storico, Piazza della Repubblica, per presentarvi la nostra prima proposta, il ToscaNino Caffetteria, Ristorante & Cocktail Bar. Il rooftop si trova al 4° e 5° piano di un imponente edificio nobiliare risalente alla fine dell’Ottocento, altresì noto per aver ospitato lo storico Caffè Trianon. Nei piani sottostanti, oggi hanno sede i grandi magazzini del gruppo La Rinascente.

In ambienti eleganti e dal gusto contemporaneo, il Rooftop si snoda tra l’affascinante lucernario e la bellissima terrazza panoramica che domina l’intera piazza. Il connubio ToscaNino e made in Tuscany è strettissimo. La cucina si avvale infatti di materie prime d’eccellenza di origine toscana. Il menu stesso rispecchia la tradizione regionale proponendo piatti tipici, con qualche divagazione culinaria, per venire incontro anche alle preferenze della clientela cosmopolita. Menzione speciale è da attribuire alla carta dei cocktails. Come per il menu della cucina, presenta drink di fama internazionale, ma è stata appositamente studiata per realizzare cocktails unici, realizzati esclusivamente con ingredienti prodotti in Toscana. ToscaNino è aperto sette giorni su sette, generalmente dalle 9:00/10:00 fino alle 23:00/24:00.

Uno dei migliori rooftop a Firenze: ToscaNino

B-Roof Ristorante e American Bar

Proseguiamo il nostro tour tra i Rooftop di Firenze dirigendoci in Piazza dell’Unità Italiana, crocevia di popoli e culture, data la vicinanza alla stazione principale di Firenze, Santa Maria Novella. Il nostro secondo suggerimento si trova difatti al quinto e ultimo piano dello storico Grand Hotel Baglioni, e rappresenta probabilmente uno dei primi esempi di Rooftop a Firenze. L’albergo, inaugurato nel 1903, ha annoverato tra i suoi ospiti personaggi illustri, quali Giacomo Puccini, Gabriele D’Annunzio e il re Umberto II, tanto per citarne alcuni. La visuale a 360° che si gode dal B-Roof è decisamente d’eccezione.

Sia dalla terrazza che dall’ampia sala interna, dotata di grandi e sceniche vetrate, avrete la percezione di poter toccare con mano i principali monumenti cittadini: dalla Cattedrale di Santa Maria Novella, al Duomo, fino alle Cappelle Medicee, o ancora, la Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio. Volgendo lo sguardo con attenzione, potrete scorgere anche San Miniato al Monte.

B-Roof comprende un ristorante, così come un american bar, entrambi aperti tutti i giorni della settimana. Gli arredi, curati ed in stile classico, conferiscono agli ambienti un aspetto aristocratico. Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena, e basa il suo menu su piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna e innovativa. L’American Bar è aperto dalle ore 10:00 fino alle 24:00, e propone una vasta scelta di drink e cocktail che spaziano dai classici fino a creazioni originali studiate per eventi a tema. L’aperitivo al B-Roof comprende anche una selezionata offerta di fingerfood.

Uno dei migliori rooftop a Firenze: : B-Roof

Se-Sto on Arno

Con la terza proposta di Rooftop a Firenze ci spostiamo tra i romantici affacci dei Lungarni, luoghi iconici dove passeggiare e ammirare gli splendidi palazzi d’epoca che si specchiano sul fiume Arno. In Piazza Ognissanti, presso il prestigioso The Westin Excelsior, vi presentiamo il moderno Se-Sto on Arno. L’edificio sorge in un punto storico della città che unisce indissolubilmente il The Westin Excelsior a Firenze da ben 7 secoli di storia, e che ha ospitato tra i tanti anche Carolina Bonaparte. All’ultimo piano dell’edificio troviamo il Rooftop. Si tratta di uno splendido e audace esempio di architettura contemporanea, realizzato interamente da vetrate trasparenti che si estendono su due grandi terrazze. Uno spettacolare trait d’union tra interno ed esterno che regala visuali straordinarie sul panorama urbano.

Se-Sto on Arno si compone di ristorante, area lounge e bar. Gli ambienti sono caratterizzati da arredi sofisticati e all’avanguardia che si rifanno al mood anni ’60. L’intelligente utilizzo di materiali che ben si coniugano tra loro, quali il legno, l’acciaio bronzato o il marmo, rendono gli spazi caldi, ma al tempo stesso avveniristici. Il ristorante, aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:30 sotto l’abile guida dell’Executive Chef Marco Migliorati, propone un menu tipicamente mediterraneo, basato su materie prime fresche e d’eccellenza che seguono la stagionalità. A disposizione, nei giorni feriali, anche un menù con formula business lunch. Il bar, anch’esso aperto tutti i giorni, è fruibile negli orari 11:00-1:00 con aperitivo gourmet servito dalle 18:00 alle 21:00.

Se.Sto on Arno, ristorante del Westin Excelsior Firenze: una vista imperdibile sulla città insieme alla creativa cucina di Matteo Lorenzini

Terrazza Rossini Ristorante Bar

Continuiamo la nostra visita tra i rooftop fiorentini, per presentarvi il quarto selezionato. In zona Porta al Prato, all’interno di una bella palazzina d’epoca di Via Solferino, troviamo al sesto e ultimo piano del prestigioso Hotel Kraft, l’incantevole Ristorante Bar Terrazza Rossini. L’Hotel deve il nome alla famiglia proprietaria che lo acquistò nel 1960 e che tutt’oggi ne prosegue l’attività con successo. Il Ristorante e Bar Terrazza Rossini è, nella fattispecie, un vero e proprio Roof Garden, dotato di piante e alberi nonché di piscina panoramica, da cui poter ammirare la meravigliosa visuale dei tetti e dei principali monumenti del centro storico cittadino.

In linea con gli ambienti interni dell’hotel, il ristorante e la terrazza riflettono un’atmosfera senza tempo. I toni caldi degli ambienti si fondono ad arredi eleganti in stile classico, con elementi di design contemporaneo e Luigi XV e XVI. Il ristorante aperto tutti i giorni in orario serale 19:00-22:30, presenta un menu mediterraneo e si avvale di prodotti d’eccellenza. Il bar della bellissima terrazza è sempre aperto nel periodo che va da marzo a fine ottobre, mentre nei restanti mesi osserva l’orario 15.00-23:30. Offre inoltre un’interessante carta dei drink con una vasta scelta di declinazioni di Cocktail Martini.

Uno dei migliori rooftop a Firenze: Terrazza Rossini

La Loggia Roof Bar

Arriviamo nell’Oltrarno per proporvi il quinto rooftop a Firenze, per una serata all’insegna del romanticismo. La struttura che stiamo per presentarvi si trova in un luogo tra i più caratteristici di Firenze, Piazza Santo Spirito. Quest’ultima è altresì conosciuta anche come punto nevralgico della night life cittadina. Tra le palazzine storiche che circondando la piazza avrete certamente notato, alzando lo sguardo, una meravigliosa loggia al piano alto di un edificio nobiliare. Ci riferiamo al mirabile cinquecentesco Palazzo Guadagni che ospita al suo interno l’hotel omonimo e il bellissimo rooftop garden, La Loggia. Il fascino seducente dell’edificio, oggi finemente restaurato preservandone così l’identità storica, non è passato inosservato neanche all’occhio attento del cinema. È stato difatti scelto da registi quali Zeffirelli e Nina di Majo, come ambientazione di alcune loro pellicole.

La Loggia Roof Bar accoglie l’ospite in un contesto di charme, tra comodi divanetti e scenografiche lampade e candele che rendono l’ambiente assolutamente d’effetto. La vista privilegiata sulla basilica di Santo Spirito e sul paesaggio è incantevole. Attualmente presso il Rooftop garden, aperto tutti i giorni fino alle 23:00, è possibile deliziarsi con snack e stuzzichini, seguiti da una selezionata scelta di bevande, drink e cocktail. La previsione per il prossimo anno è quella di estendere il servizio anche al pranzo in loggia.

Uno dei migliori rooftop a Firenze: La Loggia

Angel Roofbar & Dining

Per conoscere il sesto rooftop fiorentino che abbiamo scelto dobbiamo arrivare nella centralissima Via Calimala, presso il rinomato e omonimo Hotel Calimala. All’ultimo piano della palazzina, dall’invidiabile posizione strategica che domina tutto il centro storico, scopriamo l’Angel Roofbar & Dining. A partire dal look intrigante degli ambienti che spaziano da un’atmosfera charmant a uno stile metropolitano e contemporaneo, s’intuisce subito l’anima glamour della struttura. Il team giovane e dinamico, nonché lo spirito conviviale e internazionale che si respira, è il segno distintivo che contraddistingue questo rooftop bar.

Angel Roofbar & Dining si articola tra due bar, sia interni che esterni, un ristorante, una piscina e un meraviglioso giardino floreale. Quest’ultimo è stato realizzato dal conosciuto Vieri Torrigiani, un’istituzione a livello internazionale nell’ambito del florovivaismo. Il roofbar è attualmente aperto per l’aperitivo con la formula tapas bar à la carte, dal giovedì alla domenica, negli orari 16:00-23:00. Oltre all’ampia offerta di cocktail e drink, viene proposta una vasta scelta di tapas provenienti da ogni parte del mondo, con un’attenzione particolare alla cucina israeliana. E’ prevista prossimamente la riapertura anche del brunch del sabato e della domenica.

Uno dei migliori rooftop a Firenze: The Angel

The Student

Il nostro tour dei rooftop a Firenze termina con la settima proposta che si trova in zona Fortezza da Basso, presso l’innovativo Hotel di design The Student. Il complesso sorge nell’imponente palazzina ottocentesca di Viale Lavagnini, che un tempo ospitava gli uffici delle Ferrovie dello Stato, conosciuta dai fiorentini come il “Palazzo del Sonno”. Oggi è stato trasformata in una realtà multifunzionale e all’avanguardia che si basa sulla sostenibilità. L’arte contemporanea la fa da padrona ovunque, fondendosi con l’eredità storica dell’edificio. Al suo interno ospita, oltre a uno studentato ultramoderno e tecnologico, un hotel, spazi co-working, sale riunioni, ristorante e rooftop bar. L’invitante roofbar si trova al sesto piano, con una scenografica terrazza dotata di piscina a sfioro. La vista mozzafiato sulla città è attualmente resa ancor più accattivante dalla presenza della vicinissima installazione della ruota panoramica che ogni sera s’illumina e regala uno spettacolo unico e colorato.

Durante i mesi invernali l’allestimento dei tavoli e la somministrazione delle bevande viene effettuata all’interno, ma è possibile godere del panorama esterno grazie alle ampie vetrate, oppure accedendo alla terrazza esterna, dov’è presente anche un’area fumatori. Il cocktail bar è aperto tutti i giorni con consumazione obbligatoria, negli orari 18:00-1:00. È possibile inoltre integrare con una scelta food di un tagliere di salumi o formaggi. Per il periodo natalizio è prevista un’apertura eccezionale dell’area bar negli orari 15:00-18:00. Sarà possibile gustare bevande di vario genere, tra succhi di frutta, caffè, vino e birra, e alcuni tra i drink base, come lo spritz. È possibile organizzare cocktails aziendali o aperitivi per gruppi.

Uno dei migliori rooftop a Firenze: The Student

Vi ricordiamo che per l’accesso alle strutture è necessario esibire il super green pass, e che è vivamente consigliato richiedere la disponibilità previa prenotazione. I rooftop fiorentini sono quanto di meglio la città possa offrire in questo particolare periodo dell’anno. Ritrovarsi con i propri affetti per le imminenti festività è indubbiamente un rito irrinunciabile, ma sarà ancora più emozionante, se sceglierete di festeggiarlo avendo come cornice il panorama di Firenze da un rooftop.

📍 PER APPROFONDIRE:

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/rooftop-a-firenze-dinverno/" width="100%" count="on" num="3"]