3 / 3 – Sagre in Toscana a maggio 2023? C’è l’imbarazzo della scelta

La Sagra del Prugnolo a Pieve Santo Stefano (Ar): 26-28 maggio 2023

A Pieve Santo Stefano, a fine maggio, va in scena la 19esima edizione della sagra del fungo prugnolo, tipico dell’Alta Vale del Tevere, in cui sarà anche possibile apprezzare piatti della tradizione locale quali il Tortello di patate cotto alla lastra nell’esclusiva ricetta di Pieve Santo Stefano, o la Ciaccia Fritta.

Presso i locali dell’ex asilo Umberto I si potrà inoltre apprezzare la “Mostra del prugnolo e della prugnolaia” a cura dell’Associazione Micologica di Pieve.

Il Centro della civiltà contadina Dina Dini sarà presente con la propria esposizione sotto le Logge del Grano; mentre in via Michelangelo le Maestre della tradizione del merletto vi stupiranno con le loro splendide creazioni.

Il prugnolo è un tipico fungo edibile della Toscana

Sagra del Carciofo Empolese: 29 aprile/7 maggio a Pozzale (Empoli)

Varietà conosciuta già dall’800 e ben distinta dal classico violetto, il carciofo empolese è noto per avere una produzione tardiva, tipicamente tra marzo e giugno. È apprezzato soprattutto per il sapore intenso, oltre che per la particolarità di non avere spine.

Il menù è ovviamente a base del carciofo a cui è dedicata la sagra. Le cucine saranno inoltre attrezzate per offrire un menù senza glutine. In particolare, le fritture saranno disponibili anche con panatura gluten-free. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale La Costruenda, e si tiene al Circolo Arci e al giardino comunale del Pozzale di Empoli.

Apertura stand gastronomico:

– tutte le sere dalle ore 19:00 – senza prenotazione
– lunedì 1 e domenica 7 maggio – aperti anche a pranzo (solo con prenotazione). Possibilità di asporto.

Carciofi empolesi

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Kelsey Chance su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/sagre-in-toscana-a-maggio-2023/" width="100%" count="on" num="3"]