4 / 4 – La grande scoperta di San Casciano dei Bagni: un’intera società di mecenati

Le grandi famiglie etrusco-romane foraggiavano l’artigianato religioso

Disposte in parte sui rami di un enorme tronco d’albero fissato sul fondo della vasca, in molti casi ricoperte d’iscrizioni, le statue, come pure gli innumerevoli ex voto, provenivano dalle grandi famiglie del territorio, da esponenti delle élites del mondo etrusco e romano, da proprietari terrieri, signorotti locali, classi agiate di Roma, e addirittura da imperatori. Qui, a sorpresa, la lingua degli etruschi sembra sopravvivere molto più a lungo rispetto alle date canoniche di cui c’informa la storia, e allo stesso modo la sapienza etrusca in fatto di medicina sembra essere riconosciuta e accettata come tale anche in epoca romana.

Un’area archeologica molto estesa che quando verrà studiata porterà una grande quantità di nuove informazioni

Nel ricostruire la vicenda che ha portato alla straordinaria scoperta, Tabolli ricorda che “le prime analisi del territorio risalgono al 2016, poi nel 2019 abbiamo trovato conferma della presenza di un’area archeologica molto estesa, ma non ci aspettavamo di queste dimensioni. E lavorare con una cascata incessante di acqua non è stato proprio agevole. Ma il dato più importante è l’aver messo su un pool di studiosi multidisciplinari per la prima volta, esperti di diverse discipline, perfino di pollini, che ci permetteranno di riscrivere la storia del paesaggio di questa parte della Toscana. Per esempio l’albero che abbiamo trovato nella vasca non è certo della zona; e poi tutti i vari materiali rintracciati insieme alle statue ci porranno nelle condizioni di capire meglio la vita, gli usi e i costumi dei vari popoli che si sono succeduti in questa zona. Per esempio, vicino ad alcune statue abbiamo trovato delle uova. A tutt’oggi non sappiamo il significato di quella presenza, ma cercheremo di capirlo”.

Insomma, se la scoperta è stata di straordinaria rilevanza, saranno probabilmente straordinari anche gli studi che ne seguiranno, permettendoci di fare maggiore luce su un complesso periodo di trapasso da una grande epoca a quella successiva, altrettanto grande.

Antichi bracciali d'oro etruschi

Caro lettore, comprendiamo che lasciare un commento possa risultare anche un po’ faticoso. E noi non te lo chiediamo. Ma, nel caso, puoi scriverci qui sotto, su FB, su IG. O magari puoi condividere l’articolo grazie al pulsante WhatsApp. Sempre nel caso.


Le immagini – eccetto la prima ©FinestresullArte – rappresentano foto d’archivio e di manufatti etruschi non ritrovati a San Casciano dei bagni

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/san-casciano-dei-bagni-statue-etrusche/" width="100%" count="on" num="3"]