La Lonely Planet ha stilato la classifia dei “10 of the world’s coolest neighborhoods to visit right now” ovvero “i 10 quartieri più fighi da visitare subito”. Indovinate qual’è il quartiere più cool del mondo? Ma San Frediano, naturalmente.

San Frediano, il quartiere più cool del mondo 

Ok guys, siamo “cool”. Anzi, i più “cool” di tutti. C’è voluto qualche centinaio di anni prima che ci venisse ufficialmente riconosciuto da una guida prestigiosa come Lonely Planet, ma alla fine eccoci qua: San Frediano è il quartiere più cool del mondo. Ormai lo sa chiunque da giorni.

Secondo la classifica di Loney Planet: "10 of the world's coolest neighbourhoods", il quartiere più cool del mondo è San Frediano a Firenze

Che vuol dire “world’s coolest neighborhood”?

Che vuol dire “cool”? Vuol dire: figo, di tendenza, alla moda, in altre parole il nostro “ganzo”, ossia come lo usiamo noi a Firenze. È come se Lonely Planet ci avesse detto: ragazzi, siete davvero ganzi. Certo, non l’ha detto a tutta Firenze, ha parlato in modo, forse anche un po’ aspecifico, del rione (attenzione, non quartiere) di San Frediano, però dai, chi tra i fiorentini non si sente un po’ sanfredianino? Da Vasco Pratolini in poi – ma anche molto prima – questo è il nostro Trastevere, il nostro Soho, il nostro Montmartre, il nostro Greenwich Village, quel pezzo d’Oltrarno (o di là d’Arno) reso famoso dal rubacuori Bob e dalle cinque ragazze (di San Frediano) ingannate che si vendicano di lui. E poi la sede di TuscanyPeople è in Piazza Piattellina, pieno San Frediano, voglio dire, no?

San Frediano, il cuore popolare di Firenze

Affacciandosi sul fiume dal Lungarno Soderini si capisce ancora meglio cos’è San Frediano: il rione popolare, un po’ decentrato, che si contrappone alla Firenze nobile dei palazzi eleganti di qua d’Arno, poi nel tempo, con l’espansione della periferia, divenuto sempre più centrale, sempre meno popolare, sempre più artistico e bohemien.

Secondo la classifica di Loney Planet: "10 of the world's coolest neighbourhoods", il quartiere più cool del mondo è San Frediano a Firenze

Rione che fa parte del più ampio quartiere di Santo Spirito, una delle quattro zone storiche in cui si divide il centro della città, da cui originano le fazioni rivali che formano le celebri squadre del calcio in costume: gli azzurri di Santa Croce, i rossi di Santa Maria Novella, i verdi di San Giovanni e, appunto, i bianchi di Santo Spirito, che hanno sempre trovato in San Frediano il proprio serbatoio privilegiato di ottimi calcianti.

Il quartiere più cool del mondo

A dir la verità, Lonely Planet non ha classificato il rione al primo posto tra i “10 of the world’s coolest neighborhoods to visit right now” (i 10 quartieri più cool del mondo da visitare adesso, ndr) l’ha “soltanto” fisicamente inserito prima degli altri nove, il che non equivale a dire siamo i  numeri uno, tuttavia  la collocazione in cima alla lista può senz’altro avere un suo significato, come minimo in termini di proposta e prestigio.

Secondo la classifica di Loney Planet: "10 of the world's coolest neighbourhoods", il quartiere più cool del mondo è San Frediano a Firenze

Ma cosa dice letteralmente Lonely Planet? Non molto, il testo è estremamente breve e conciso, anche perché l’intero articolo deve includere altri nove “coolest neighborhoods in the world” (quartieri più cool del mondo, ndr), tuttavia offre una serie di spunti interessanti da cui partire. Più o meno la traduzione dall’inglese è questa (i fini linguisti mi perdoneranno le non perfette sfumature).

Cosa dice Lonely Planet di San Frediano

Sulla sponda meridionale dell’Arno, il quartiere di San Frediano sta respirando una nuova vita nell’area dell’Oltrarno conosciuta più per i suoi artigiani che per il richiamo dell’atmosfera hipster. Con le sue strette stradine e i piccoli marciapiedi, tutto ciò che accade è compresso tra una delle ultime antiche porte rimaste in città e Borgo San Frediano.

La prima tappa è Gesto, dove l’interno d’epoca, recuperato e restaurato, si fonde bene coi suoi gustosi spunti in stile tapas. Situato nelle vicinanze è probabilmente il miglior cocktail bar in città: Mad Souls & Spirits

Secondo la classifica di Loney Planet: "10 of the world's coolest neighbourhoods", il quartiere più cool del mondo è San Frediano a Firenze

Qui, in uno spazio molto piccolo con pareti in mattoni e tubi di rame esposti, i cittadini si affollano per provare i blend inventati da veri e propri alchimisti dell’arte, quali Neri Fantechi e Julian Biondi. Andando ancora più in giù in Borgo San Frediano, i “fusion cocktails” fanno la loro grande performance al locale giapponese Kawaii, che si propone come la prima esperienza di sakè-bar in Italia.

I locali di San Frediano

Qui finiscono i suggerimenti di Lonely Planet, che per motivi di spazio ha dovuto logicamente sintetizzare al massimo, e iniziano i nostri, dal momento che disponiamo di qualche parola in più da dedicare al rione che ci appartiene.

Detto di Gesto, di Mad Souls & Spirits e del Kawaii all’8r di Borgo San Frediano, proprio accanto a quest’ultimo, al 10r, si trova il ristorante Momoyama, tempio dell’arte culinaria giapponese. All’interno d’un ambiente dallo stile minimal-elegante, troverete piatti tipici della tradizione giapponese, ma anche innovativi, oltre a cocktails, tè e sakè.

Secondo la classifica di Loney Planet: "10 of the world's coolest neighbourhoods", il quartiere più cool del mondo è San Frediano a FirenzeFoto: ©www.ristorantemomoyama.it

Muovendosi verso la porta, sullo stesso lato del Kawaii e del Momoyama, al 20r, si trova la “Libreriacafé La Cité”, spazio culturale polivalente in cui è possibile leggere libri, presentarli, ascoltare musica, bere vino e caffè. Un locale radical-chic dal sapore hipster in senso solo positivo.

Esperienze enogastronomiche in Oltrarno

Nella bellissima Piazza del Cestello segnaliamo senza dubbio L’Essenziale di Simone Cipriani, progetto di ristorazione nato di recente che vede attivo un solo cameriere insieme ai cuochi e la possibilità di fare 3 tipi di esperienze enogastronomiche davvero singolari e interessanti.

Sempre in Piazza del Cestello si trova Cestello Risto Club, un altro modo divertente e particolare (anche questo articolato in 3 diversi ambienti) di gustare soprattutto il pesce crudo. Un locale che ha già conquistato un ruolo importante nella fantasiosa movida fiorentina.

Secondo la classifica di Loney Planet: "10 of the world's coolest neighbourhoods", il quartiere più cool del mondo è San Frediano a Firenze

Ma San Frediano non è soltanto locali hipster, internazionali o alla moda. Per potersi fregiare del riconoscimento come quartiere più cool del mondo, San Frediano è anche tradizione, costume, folklore, Osterie e Trattorie che portano con sé i profondi segni della storia di questo affascinante rione.

E così come non concedersi una serata alla Trattoria del Carmine, nell’omonima piazza al 18r, al mitico Trippaio di San Frediano, con la sua simpatia e gli spettacolari, sostanziosissimi panini, all’Antico Ristoro Cambi o alla Trattoria dell’Orto? Buon appetito, gente (scopri altri ristoranti in Oltrarno).

Le piazze di San Frediano

That’s all folks? No, affatto. Per gli appassionati di arte e bellezza in genere, San Frediano, (che è il quartiere più cool del mondo mica per caso) è le sue fantastiche piazze (Piazza del Carmine, Piazza del Tiratoio, Piazza Piattellina, Piazza de’ Nerli, Piazza Verzaia e Piazza Tasso), è le sue antiche arti, i suoi vecchi falegnami, calzolai, sarti, i suoi Jazz Shop come Twisted, le sue chiese consacrate (la Basilica di Santa Maria del Carmine con la famosissima Cappella Brancacci abbellita dai meravigliosi affreschi di Masolino e Masaccio e la Chiesa di San Frediano in Cestello) e sconsacrate come quella di San Salvatore a Camaldoli in Piazza Tasso, e di Santa Monaca in Via Santa Monaca.

Secondo la classifica di Loney Planet: "10 of the world's coolest neighbourhoods", il quartiere più cool del mondo è San Frediano a Firenze

San Frediano è un microuniverso confinante, ma anche parte integrante, di un universo un po’ più ampio, come abbiamo detto, il quartiere di Santo Spirito, altrettanto “cool”, a nostro parere, se non addirittura di più.

Il quartiere di Santo Spirito

Con al suo centro la Basilica di Santo Spirito che si affaccia sull’omonima piazza, questa è una zona straordinariamente bella e affascinate racchiusa in una specie di triangolo che va dal Ponte a Santa Trinita al Ponte Vecchio e che vede come suo vertice più lontano Porta Romana, includendo anche l’area di Palazzo Pitti.

Impossibile descrivere minuziosamente questa parte di città così ricca di storia, arte e tradizione, non basterebbe un intero libro dedicato, noi, in chiusura, ci limitiamo a segnalare solo qualche attività che ci pare di spicco come il Ristorante Gurdulù, in via delle Caldaie, al 12r.

Secondo la classifica di Loney Planet: "10 of the world's coolest neighbourhoods", il quartiere più cool del mondo è San Frediano a Firenze

Rasputin, il Secret Bar di Firenze che si trova da “qualche parte in Santo Spirito”, ispirato ai locali dell’era del proibizionismo negli Stati Uniti, qualcosa che ricorda molto da vicino certe cene segrete organizzate da TuscanyPeople.

Volume Radio Museo Libreria Caffè, ristrutturato dentro una vecchia bottega di falegnami in Piazza Santo Spirito; S.Forno, panificio e panetteria in Via Santa Monaca; Dalle Nostre Mani – Gastronomia – Pasta Fresca, in via dei Serragli; il Pop Cafè, sempre in Piazza Santo Spirito; e infine Mama’s Bakery, di cui abbiamo già parlato molto in altri articoli ma che ci piace sempre menzionare perché se non è “cool” una bakery americana nell’Oltrarno

That’s davvero all folks, dal quartiere più cool del mondo.

 

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti