Una guida dedicata agli innamorati in cerca di nidi d’amore per vivere un romantico San Valentino in Toscana

6 nidi d’amore per un indimenticabile San Valentino in Toscana

Di quali strutture parliamo in questo articolo dedicato ai nidi d’amore per vivere un bellissimo San Valentino in Toscana

  • Hotel Brunelleschi
  • Casale Le Gusciane
  • Le Lappe Relais
  • Castello Bonaria Luxury Spa Resort
  • Agriturismo Belagaggio
  • Guadalupe Tuscany Resort

San Valentino è da sempre una ricorrenza che divide: c’è chi l’aspetta con ansia, e chi al contrario ne farebbe volentieri meno. C’è un punto che però mette tutti d’accordo. La Toscana è indubbiamente un luogo magico per una fuga romantica da ricordare nel tempo. E proprio di un soggiorno all’insegna del romanticismo vogliamo parlarvi nel corso di questo articolo.

Abbiamo stilato un elenco di 6 nidi d’amore per vivere un bellissimo San Valentino in Toscana. Ogni realtà ricettiva che stiamo per presentarvi si trova in un contesto unico, come unica è l’esclusività che rappresenta nel settore.

Se l’intenzione è quella di stupire la vostra dolce metà, seguite i nostri suggerimenti e conoscerete incantevoli destinazioni dove trascorrere un indimenticabile San Valentino in Toscana.

Il Castello di Bonaria dall'alto: da Campiglia Marittima fino al Golfo di Follonica

Hotel Brunelleschi 

Inauguriamo il nostro viaggio all’insegna del romanticismo per uno speciale San Valentino in Toscana, partendo dal suo capoluogo. La nostra prima proposta si trova nel cuore del centro storico di Firenze, immerso tra le bellezze artistiche cittadine. Stiamo parlando del prestigioso 4 Stelle Hotel Brunelleschi. Grazie alla sua posizione strategica, beneficia di romantici affacci mozzafiato sui principali monumenti della città. L’edificio che lo ospita è tra le costruzioni fiorentine più antiche e affascinanti. Si contraddistingue difatti per l’emozionante torre risalente all’epoca bizantina, conosciuta con il nome di Torre della Pagliazza. Quest’ultima, è stata nei secoli scenario di importanti capitoli della storia cittadina.

Nel XII secolo divenne carcere femminile, e deve l’attuale nome ai giacigli di paglia allora destinati alle carcerate. Successivamente fu trasformata in campanile della Chiesa di San Michele alle Trombe. Visitando il museo della Pagliazza posto all’interno della struttura, potrete letteralmente immergervi nei fasti delle epoche passate. Hotel Brunelleschi unisce la storicità della location alla modernità degli interni. Gli arredi in stile contemporaneo sono impreziositi da elementi di design, e ciascuna camera si distingue dall’altra, sia per carattere che per scelta cromatica.

A oggi, oltre all’Hotel troviamo l’Osteria Brunelleschi, nonché il rinomato Ristorante Gourmet 2 stelle Michelin Santa Elisabetta. Per il 14 febbraio prossimo l’Hotel vuole celebrare la Festa degli Innamorati proponendo un pacchetto ad hoc per i suoi ospiti. L’offerta prevede uno o più pernottamenti in camera o suite, con dolce di benvenuto o pregiato cioccolato. È compresa, in aggiunta, anche una cena per due (date da concordare) con bevande incluse, presso il Salone delle Feste. Avrete inoltre l’accesso alla sala fitness e una serie di servizi aggiuntivi. Due accappatoi in morbida spugna, una selezione di musica d’atmosfera, set-up personalizzato con fragranza d’ambiente a scelta, e fiori freschi preferiti (previa comunicazione al momento della prenotazione).

Suite degli Innamorati dell'Hotel Brunelleschi di Firenze

Casale Le Gusciane 

La nostra seconda proposta è dedicata a coloro che amano i luoghi raccolti e ricchi di storia. Un’area dove la natura toscana regna sovrana e scandisce i ritmi lenti dello scorrere del tempo. Casale Le Gusciane a Camaiore, provincia di Lucca, è il nido d’amore ideale per una romantica fuga di San Valentino in Toscana, all’insegna dell’intimità e del comfort, a stretto contatto con la natura. Soggiornare all’interno del casale sarà un’esperienza assolutamente unica. Si tratta di un antico metato – termine toscano che deriva dal latino metatus, ossia un casotto di un castagneto destinato all’essiccazione delle castagne – risalente al 1840, frutto di un’ineccepibile opera di restauro conservativo.

Avrete la percezione di trovarvi altrove. Come in un romanzo di Thomas Hardy, sarete catapultati in un’atmosfera senza tempo, all’interno di una struttura rurale curata ed accogliente, in perfetto old british style. Sono solo due le affascinanti suite all’interno del casale, entrambe arredate con elementi di pregio dal gusto elegante. Travi a vista, stufe in ghisa, alcova e perlinati, sono dettagli che fanno la differenza, restituendo agli ambienti un’atmosfera calda, coinvolgente e rilassante.

Alessandro e Luca, i proprietari, in compagnia degli adorabili bassotti, le vere star della casa, si occuperanno di voi e del vostro soggiorno coccolandovi e viziandovi. Casale Le Gusciane è una realtà ricettiva che mette i desideri dell’ospite al primo posto. Come un sarto che confeziona un abito sartoriale, avrete la possibilità di adattare il vostro soggiorno romantico su misura. Oltre il trattamento bed & breakfast, è possibile prenotare una cena degustazione a base di prodotti realizzati all’interno dell’azienda, come il gin e il miele, ampliandola e personalizzandola in base alle vostre preferenze.

Sempre su richiesta, potrete anche prenotare una lezione privata di yoga o fitness, oppure approfittare dell’occasione per dilettarvi in una lezione di cucina di coppia. Le Gusciane ha altresì recentemente inaugurato una linea cosmetica per il corpo, Apuania, realizzata con erbe officinali a km0. Una piccola curiosità. Se avrete la sensazione di conoscere già i proprietari, non vi state sbagliando e non si tratta di semplice somiglianza. Alessandro è infatti anche un istruttore certificato Functional Training, e Luca è il talentuoso attore e regista toscano Luca Calvani.

Casale Le Gusciane per un romantico San Valentino in Toscana

Le Lappe Relais

Con la terza proposta per una fuga romantica di San Valentino in Toscana, ci spostiamo a Montegonzi, in provincia di Arezzo, presso il Relais Le Lappe. L’incantevole Relais è circondato da uliveti secolari nell’incontaminata campagna del Chianti Aretino. È composto da due raffinati casali in pietra, e si trova nel punto esatto in cui, nel XVII secolo, fu eretta una torre di avvistamento. Le base quadrata delle fondamenta è a tutt’oggi visibile all’interno dell’edificio principale. Convertito in convento di suore, subì un ampliamento e un successivo cambio di destinazione, diventando nel 1800 abitazione privata. L’attuale proprietà che gestisce il Relais Le Lappe fin dagli anni ’80 ha recuperato gli edifici riportandoli al loro antico splendore.

Le Lappe è anche azienda agricola che fonda la sua filosofia sul principio biologico, producendo anche olio EVO Bio IGP. Le 11 suite finemente arredate richiamano lo stile classico toscano. Al loro interno si trovano elementi originali, mentre in tutte è presente un caminetto in pietra serena, travi a vista e pavimenti in cotto. Gli arredi sono caratterizzati da mobili d’epoca ed elementi realizzati su misura da artigiani locali. Le pareti di ciascuna suite sono state decorate a mano dall’artista fiorentina Francesca Guicciardini. Ogni suite dispone inoltre di uno spazio benessere composto da ampia vasca idromassaggio e bagno turco.

Per festeggiare San Valentino, il Relais Le Lappe offre un pernottamento in suite comprensivo di colazione. Al vostro arrivo troverete inoltre una bottiglia di bollicine di benvenuto, più rosa rossa con annesso biglietto personalizzato. Non mancherà una delizia al cioccolato per due, e vasto assortimento di tisane. Nel pacchetto è compresa anche una cena a lume di candela, nel giardino d’inverno, composto da menu degustazione di 5 portate.

Camera Le Ginestre del Relais Le Lappe per un soggiorno romantico in Toscana

Castello Bonaria Luxury Spa Resort 

Lusso ed eleganza sono il segno distintivo della nostra quarta proposta per un San Valentino in Toscana all’insegna della raffinatezza. Nella deliziosa località di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, troviamo il seducente Castello Bonaria Luxury Spa Resort. La struttura, risalente al 1800, è inserita in un piacevole contesto naturalistico tra antichi uliveti e vigneti, e domina il paesaggio circostante dall’alto di una collina.

Il Castello è stato finemente ristrutturato mantenendo integri gli elementi originali. Al suo interno gli ambienti sono curati e sofisticati. Le camere e le suite sono tutte molto ampie e impreziosite da stucchi ed elementi d’epoca. Gli arredi sono stati interamente progettati e realizzati artigianalmente dall’azienda fiorentina Tosconova.

Per l’imminente San Valentino, il Castello Bonaria propone un pacchetto da sogno per gli innamorati. L’offerta comprende, oltre il pernottamento, e la colazione alla carta servita in camera, tutta una serie di servizi esclusivi. Inclusa nell’offerta avrete peraltro anche l’opportunità di un upgrade della camera (se disponibile). Nella proposta, oltre al kit Spa, troverete anche due massaggi “Coccole e Relax” di 40 minuti, più circuito Spa di 2 ore per coppia. Al vostro arrivo sarete accolti da cocktail di benvenuto e da due praline “dolce amore”. Sempre nell’offerta, un gustoso e selezionato aperitivo gourmet per due persone presso il Castello Bonaria Restaurant.

Camera Honeymoon del Castello di Bonaria a Campiglia Marittima

Agriturismo Belagaggio 

Se siete alla ricerca di un vero e proprio nido d’amore dove si respiri romanticismo un po’ ovunque, abbiamo il luogo ideale per coronare il vostro sogno. Per conoscere la nostra quinta proposta per una fuga d’amore di San Valentino, dobbiamo arrivare a Montefollonico, Siena. Nella fattispecie ci riferiamo all’Agriturismo Belagaggio posto nell’incantevole area naturalistica tra la Valdichiana e la Val d’Orcia. Oltre che sull’essere azienda biologica, in cui si produce olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica, la tenuta basa la sua filosofia sull’ecosostenibilità.

Soggiornando presso l’Agriturismo Belagaggio, scoprirete che la struttura si è particolarmente concentrata sul tema dell’amore. Scegliendo una delle stanze dell’amore, infatti, sarete accolti in ambienti caldi e pensati in funzione di un soggiorno romantico. Ciascuna suite è provvista di piccola piscina idromassaggio e doccia emozionale con cromoterapia e aromaterapia. Le travi a vista e la scelta di arredi dai richiami shabby chic, uniti a elementi che evocano il tema dell’amore, suggeriscono un’atmosfera poetica.

In aggiunta alle suites dell’amore la struttura mette a disposizione la possibilità di prenotare massaggi di coppia, oltre all’esclusiva cena dell’amore. Quest’ultima è stata appositamente studiata per l’occasione. Ciascuna portata sarà servita su piatti a forma di cuore, mentre il dessert sarà decorato con i vostri nomi. Per terminare in dolcezza, fonduta di cioccolata accompagnata da frutta fresca.

Suite matrimoniale all'Agriturismo Belagaggio in Toscana

Guadalupe Tuscany Resort 

Concludiamo il nostro percorso tra i più bei nidi d’amore toscani per San Valentino, arrivando in Maremma. Il Guadalupe Tuscany Resort è la nostra sesta e ultima proposta. Il Resort, che è anche azienda agricola certificata biologica, si trova immerso nella natura di un incantevole angolo di Toscana, tra Castiglione della Pescaia e Grosseto. Gli ambienti accoglienti, in stile country chic, regalano un’atmosfera assolutamente rilassante e familiare. Le stanze, tutte ampie e curate, sono dotate di ogni comfort. Le tonalità calde ricordano i colori della terra e della natura circostante.

Per la vostra fuga d’amore, Guadalupe Tuscany Resort offre il trattamento bed & breakfast, e l’esclusiva opportunità di utilizzo privato della Spa. Al suo interno potrete rilassarvi nella mini-piscina idromassaggio; oppure utilizzare la sauna, così come il bagno turco e la doccia emozionale. Non perdete l’occasione di testare la professionalità del preparatissimo Fabio, prenotando uno dei massaggi proposti nel centro benessere. Niente è lasciato al caso. Per rendere il vostro soggiorno davvero indimenticabile, presso il Ristorante Gallinaccio avrete a disposizione un menu interamente pensato e dedicato agli innamorati.

Guadalupe Tuscany Resort visto dall'alto al tramonto

Siamo certi che, dopo aver letto l’articolo, avrete sicuramente individuato la struttura perfetta per voi. La location c’è, l’idilliaca ambientazione toscana anche…mancate solo voi!

📍   PER APPROFONDIRE:

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/san-valentino-in-toscana-6-nidi-damore/" width="100%" count="on" num="3"]