Se cercate abiti da sposa a Firenze, non potete non rivolgervi alla Sartoria Glauso di Ilaria Glauso, dove nascono le idee che portano alla creazione di esclusive linee di classe per cerimonie.

Ho un legame particolare con Ilaria Glauso (proprietaria della Sartoria Glauso che produce abiti da sposa a Firenze) perché è riuscita ad interpretare anche il mio sogno di sposa, seguendomi con pazienza e attenzione affinché i miei desideri si trasformassero in realtà. Sono felice di aver conosciuto questa designer fiorentina in quanto ho potuto percepire da vicino la passione per il suo lavoro (visualizza la mappa).

Ilaria Glauso 11

La mia storia nasce in famiglia. Sono figlia “d’arte” nel senso che la passione per la moda mi e’ stata tramandata dai miei genitori che, nel 1981, hanno  iniziato questa attività. Mi piace raccontare alle mie clienti, che mi chiedono quando è iniziato il mio percorso, che i primi abiti che ho creato erano per le mie bambole. La mia passione nasce da piccolissima, vedendo mia madre creare meravigliosi abiti realizzati con georgette, organze e taffettà. E’ li che si liberava la mia creatività e la fantasia iniziava a volare.

Crescendo ho coltivato la mia passione frequentando una scuola di moda, dove ho potuto approfondire tutte le materie artistiche come il disegno e la pittura, altra mia grande passione. Ho avuto il piacere di avere come insegnante Anna Anni, la costumista che in più occasioni ha lavorato con il grande regista italiano Franco Zeffirelli. Dopo aver finito gli studi mi sono inserita nell’atelier di famiglia e ho creato la linea sposaLe spose di Marila“.

La Sartoria Glauso si trova a Firenze ed una linea di abiti da sposa e da cerimonia

Ci racconti come inizia e si sviluppa il rapporto con la cliente che viene alla Sartoria Glauso per cercare il suo abito da sposa?

La prima cosa è chiedere alla futura sposa se ha delle preferenze in merito allo stile dell’abito e, conseguentemente,  le mostro l’ultima collezione, sviluppata secondo le mie intuizioni sulle nuove tendenze della moda. In un secondo momento, cercando di interpretare al meglio i suoi gusti, le propongo l’abito che meglio si adatta alla sua persona e fisicità. Spesso l’abito viene personalizzato al fine di creare un pezzo unico per la cliente.

La Sartoria Glauso si trova a Firenze ed una linea di abiti da sposa e da cerimonia

Che tipo di donna entra nella Sartoria Glauso?

C’è la donna decisa che sa già quello che desidera, oppure la ragazza che si fa consigliare e vuole visionare più modelli. La mia creazione verra’ indossata una sola volta nella vita e quindi la sposa non vuole assolutamente sbagliare la sua scelta!

Il feeling che si crea con la cliente e’ importantissimo: molte volte mi sono trovata davanti a donne interessanti, con spiccata personalità, per le quali ho creato abiti ad hoc. Questo tipo di collaborazione ci ha portato ad arricchirci a vicenda! Comunque, le clienti del mio Atelier hanno in comune il desiderio di indossare un modello alla moda, elegante e unico.

La Sartoria Glauso si trova a Firenze ed una linea di abiti da sposa e da cerimonia

Le nostre clienti desiderano essere seguite a 360 gradi e pertanto noi ci impegniamo tutti i giorni per curarle e coccolarle al meglio. La mia e’ una ricerca ed uno studio continuo al fine di offrire un prodotto estremamente curato e di ottima qualità. L‘attenzione alla sposa e’ il nostro punto di forza perché cerchiamo di farle assaporare ogni singolo momento della realizzazione dell’abito: dalla scelta del tessuto, al disegno, fino alla prova del modello.

La tua produzione e’ indirizzata anche al mondo dell’abito da sera e, se non sbaglio, anche verso le creazioni maschili.

Certamente, il vestito da sera, alla stregua di quello da sposa, e’ raffinato e richiede un’estrema cura nella scelta del tessuto, nella lavorazione e nella linea.

Per quanto riguarda l’abito da uomo sono avvantaggiata dalla tradizione sartoriale iniziata da mio padre. Solitamente vesto l’uomo d’affari che ama indossare abiti da una linea impeccabile, con una fattura di pregio, ma al tempo stesso confortevole e che ben si adatta alla sua corporatura, insomma veri e propri capi unici.

La Sartoria Glauso si trova a Firenze ed una linea di abiti da sposa e da cerimonia

Hai anche una clientela straniera?

Sì, gli stranieri sono sempre molto attratti dalla qualità dei prodotti del Made in Italy e, soprattutto, del Made in Florence

Capita spesso che il cliente straniero venga attratto vedendo l’eleganza e lo stile delle nostre creazioni. Ricordo ancora una cantante dell’opera russa che camminando verso Palazzo Medici Riccardi, si fermò davanti al mio Atelier, richiamata dall’esposizione in vetrina, e acquistò uno dei nostri abiti. Per non parlare poi di altri clienti abituali, come un ristoratore di un famoso ristorante di New York.

Ilaria Glauso è la designer della linea Le spose di Marila della Sartoria Glauso Haute Couture

E ora l’ultima domanda, come definiresti in tre parole Ilaria Glauso?

Sono una persona eclettica, creativa che ama tutte le forme di arte.

Un Grazie particolare ad Ilaria Glauso che, con entusiasmo e dedizione, contribuisce a far si che tante donne, nel giorno più importante della loro vita, si sentano bellissime, speciali e soprattutto….uniche.

Informazioni sull'autore

Valentina Alisi
Editor, Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti