La ricetta della Schiacciata di Pasqua toscana, dolce tipico della tradizione per le feste pasquali

1 / 4 – La Schiacciata di Pasqua, un dolce tipico toscano tutt’altro che schiacciato

La Schiacciata di Pasqua è un dolce tipico toscano che si prepara durante il periodo pasquale. Ha una forma molto simile a quella del panettone, sebbene gli impasti siano differenti e per la schiacciata di Pasqua si usino i semi di anice al posto dell’uva passa e dei canditi che vanno a impreziosire il dolce natalizio. Senz’altro appartiene al novero dei dolci poveri, e viene chiamata anche “Sportina”, soprattutto in provincia di Pisa, o Schiacciata di Pasqua livornese.

Schiacciata di Pasqua toscana fatta con il Bimby

Schiacciata come quella alla fiorentina? No, è alta come un panettone

Il termine schiacciata in realtà non c’entra nulla con la forma del dolce che, al contrario, è alto come un panettone. Tutto nasce dal fatto che durante il periodo pasquale, quando le galline producono in genere una gran quantità di uova, i contadini si ritrovavano con un surplus da smaltire, e questo avveniva anche grazie alla schiacciata di Pasqua. Schiacciata, dunque, non per la sua forma, ma perché per realizzarla era necessario schiacciare, o stiacciare, molte uova.

Scrive l’Artusi: “Le stiacciate alla livornese usansi per Pasqua d’uovo forse perché il tepore della stagione viene in aiuto a farle lievitare bene e le uova in quel tempo abbondano. Richiedono una lavorazione lunga, forse di 4 giorni, perché vanno rimaneggiate parecchie volte”.

La schiacciata di Pasqua ha bisogno di una preparazione laboriosa: scopri perché a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/schiacciata-di-pasqua-toscana-ricetta-tradizioni-e-curiosita/" width="100%" count="on" num="3"]