3 / 4 – I segreti della schiacciata di Pasqua

Le caratteristiche della schiacciata di Pasqua toscana

La caratteristica peculiare di questo dolce, perché risulti gustoso e saporito, sta ancora oggi nella lievitazione naturale, processo lungo che si sviluppa in più fasi.

Si perfeziona l’impasto aggiungendo gli ingredienti necessari in due fasi, per poi farlo lievitare alla giusta temperatura, evitando di tenerlo in luoghi con correnti d’aria o frequenti sbalzi di temperatura.

Questo preparato, oltre a essere molto buono, ha come caratteristica quella di contenere pochi grassi, poche calorie, e di avere un sapore dolce non troppo marcato. Tanto che la Schiacciata di Pasqua può essere mangiata in abbinamento con cioccolata, a merenda, e risulta ottima anche a colazione, accompagnata al latte. Se invece si mangia come dessert, il consiglio è accompagnarla con un buon bicchiere di vin santo.

Per approfondire: Vini toscani dolci: sorsi avvolgenti di poesia e morbidezza

Pacchetto di uova da 6 in cucina

La ricetta della Schiacciata di Pasqua

Tempo Preparazione: 40 minuti
Tempo Cottura: 50 minuti
Tempo Riposo: 6 ore
Tempo totale: 90 minuti
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Dosi: 10 persone

Ingredienti

500 gr. di farina 0
280 gr. di zucchero
50 gr. di lievito di birra
5 uova
1 arancia
1/2 bicchiere di liquore
1/2 bicchiere di latte
60 gr. di burro
60 gr. di olio extravergine di oliva
Anice

Schiacciata di Pasqua toscana fatta con il Bimby

La preparazione della Schiacciata di Pasqua

Per preparare il primo impasto, sciogliete il lievito di birra (circa 25 grammi) in una ciotola con un po’ d’acqua tiepida e 150 grammi di farina 0. Coprite il tutto con uno strofinaccio e lasciate lievitare per circa 45 minuti in un luogo caldo, riparato da correnti d’aria e sbalzi di temperatura. Mentre aspettate che la prima lievitazione sia pronta, prendete i pezzi di anice e metteteli nel liquore ad ammorbidire, poi aggiungete anche della buccia d’arancia grattugiata, e mescolate il tutto.

Scopri le altre 3 fasi della ricetta per la Schiacciata di Pasqua a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/schiacciata-di-pasqua-toscana-ricetta-tradizioni-e-curiosita/" width="100%" count="on" num="3"]