4 / 4 – Prepariamo insieme la schiacciata di Pasqua

La seconda fase della preparazione della Schiacciata di Pasqua

A questo punto è necessario preparare il secondo impasto, unendo al primo farina, uova, zucchero, burro e la metà del liquore preparato in precedenza con l’anice. Mescolate con cura tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia, morbida ed elastica. Quindi fate lievitare l’impasto in forno alla temperatura minima per circa 90 minuti.

Il terzo impasto

Siamo arrivati alla preparazione del terzo impasto. Unite gli ingredienti restanti, impastateli nuovamente e stendeteli con delicatezza su di un piano unto con un po’ d’olio. Ora con l’impasto ottenuto formate una palla e riempite due stampi di carta per sportine e fate lievitare il tutto nel forno per circa 3 ore.

Impasto per la Schiacciata di Pasqua toscana

L’ultima fase della preparazione della Schiacciata di Pasqua

Eccoci giunti alla fase finale della ricetta. Togliete gli stampi, riscaldate il forno a 160° e, con l’aiuto di un pennello, cospargete la superficie delle sportine utilizzando il tuorlo d’uovo. Poi mettete tutto in forno. Fate cuocere per circa 50 minuti. Quindi lasciate riposare a temperatura ambiente la schiacciata. Passato questo tempo, finalmente la vostra schiacciate è pronta da gustare. Buon appetito.

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Teagan Ferraby su Unsplash | Foto 1 | Foto 2 di Sincerely Media su Unsplash | Foto 3 di Ian Talmacs su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/schiacciata-di-pasqua-toscana-ricetta-tradizioni-e-curiosita/" width="100%" count="on" num="3"]