Dal 28 al 30 giugno torna a Marciana Marina il Sea Essence International Festival. Un ciclo di incontri, eventi e workshop organizzati dalla manifattura elbana per puntare l’attenzione su un tema di grande importanza e attualità: la tutela dell’ambiente marino e la sua valorizzazione.

SEIF, il festival internazionale per la salvaguardia del mare promosso da Acqua dell’Elba

“Tutti dovrebbero avere una vita vista mare“. Quante volte avrete letto questa citazione, a corredo di un bel panorama vacanziero o di un articolo in pieno mood estivo. Una frase usata e abusata, per niente originale… ma maledettamente veritiera!

Vivere a stretto contatto con il mare o nelle sue vicinanze è una vera fortuna, se non un privilegio. Se poi il mare in questione è quello dell’isola d’Elba (👉 Scopri il nostro blog sull’Isola d’Elba) ancora di più!

TuscanyPeople il blog sull'Isola d'Elba che ti svela location romantiche, spiagge incantevoli, hotel vista mare e ristoranti per cene indimenticabili

Acqua dell’Elba e il SEIF | Sea Essence International Festival

Lo sa bene Acqua dell’Elba, l’azienda di profumi artigianali che proprio dal mare isolano trae la sua linfa vitale e l’ispirazione per le sue fragranze, note in tutto il mondo, da Roma a New York.

Dall’impegno della maison elbana per la tutela dell’ambiente marino e la valorizzazione della sua bellezza, nel 2018 è nato un progetto poliedrico e ambizioso, che coinvolge diversi partner e stakeholder, istituzioni locali e internazionali: SEIF | Sea Essence International Festival.

SEIF: il mare è una risorsa

Sin dalla scorsa edizione, SEIF | Sea Essence International Festival ha ricevuto il patrocinio di importanti attori istituzionali quali Regione Toscana, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Legambiente, Comune di Marciana Marina, Università IULM e Accademia di Belle Arti di Brera, oltre all’adesione di importanti esponenti istituzionali, di aziende ed associazioni attive sul fronte ambientale, e di artisti e personaggi di punta del mondo della cultura e dello spettacolo.

Dal 28 al 30 giugno 2019, nel suggestivo scenario di Marciana Marina, si terrà la seconda edizione, con un programma tutto da scoprire. Ne abbiamo parlato insieme a Norman La Rocca, direttore marketing di Acqua dell’Elba.

Un mare da amare

SEIF | Sea Essence International Festival è un festival unico nel suo genere. La mission è quella di promuovere un rinnovato impegno e una riflessione collettiva sul tema mare, che restituisca al nostro immenso, profondo blu la sua doverosa centralità nel sistema isola, considerandolo in tutte le sue diverse sfumature e declinazioni.

Un approccio multidisciplinare caratterizza la manifestazione, che spazia dalla storia all’economia, dall’arte all’antropologia, dalla cultura alla politica, dalla musica al cinema, in modo da far emergere quella che è la vera essenza del mare. Il tutto, in una prospettiva quanto più eco e homo sostenibile.

SEIF | Sea Essence International Festival è un festival internazionale promosso da Acqua dell'Elba e Legambiente per la salvaguardia del mare

Norman, raccontaci come è nata l’idea di SEIF | Sea Essence International Festival

È nata da una serie di riflessioni. Oggi, i clienti sono attenti nei loro acquisti,
selettivi, curiosi: di un prodotto vogliono sapere da dove proviene, chi lo fa, come lo fa, se rispetta l’ambiente. E questo, ormai, deve necessariamente direzionare anche le aziende verso una maggiore sostenibilità. Ultimamente, proprio qui all’isola d’Elba, si è discusso molto in tema di salvaguardia dell’ambiente marino e sulle soluzioni per diminuire l’inquinamento da plastica, che costituisce la principale minaccia per il mare.

I 4 comuni elbani plastic free nascono proprio dopo l’impegno 2018 di Seif di Vele Spiegate e Legambiente, tra cui proprio Marciana Marina. ( 👉 Lo sapevi che la Toscana è la prima regione italiana plastic free?), la prima regione pf. Allora ci siamo domandati a questo punto cosa potevamo fare noi di Acqua dell’Elba, in quanto azienda elbana, per proteggere l’isola e il mare da cui siamo letteralmente nati, a cui è legata la nostra identità, riconoscibilità e unicità: la nostra essenza“.

Cosa differenzia SEIF | Sea Essence International Festival dagli altri festival sulla tutela dell’ambiente?

Le altre manifestazioni di questo genere si concentrano sui problemi ambientali e
discutono sulle loro soluzioni. Con SEIF | Sea Essence International Festival abbiamo voluto fare la stessa cosa, ma percorrendo un’altra strada: quella dell’amore. Secondo la nostra filosofia, non c’è miglior modo per spingere le persone a prendere coscienza della gravità dell’inquinamento dei nostri mari se non trasmettendogli un messaggio di amore e di passione per questo mare che ci circonda. Vogliamo parlare al cuore prima ancora che alla ragione, perché spesso questa non basta: ce lo ha dimostrato l’atteggiamento che abbiamo avuto fino ad oggi nei confronti dei diversi allarmi sui cambiamenti climatici e sull’inquinamento che si sono susseguiti da almeno vent’anni a questa parte.

SEIF | Sea Essence International Festival è un festival internazionale promosso da Acqua dell'Elba e Legambiente per la salvaguardia del mare

SEIF | Sea Essence International Festival si articola in più settori, affronta più argomenti, perché vuole celebrare il mare in tutte le sue sfumature, far comprendere la sua importanza, valorizzare la sua bellezza. Nel programma, infatti, sono previsti non solo momenti di riflessione e educazione ambientale, ma anche eventi culturali, musicali, di cinema, spettacolo. Ad esempio, quest’anno verrà a trovarci il National Geographic che, insieme ad alcuni dei suoi “Explorer”, ci racconterà delle bellezze delle profondità marine, luoghi quasi inaccessibili all’uomo, ma, purtroppo, non ai sacchetti di plastica creati dall’uomo“.

Obiettivo #Elba2035

Come sarà l’isola d’Elba tra 15 anni? In quali condizioni saranno il suo mare, la sua natura selvaggia e lussureggiante, costantemente minacciati dalla plastica e dalle altre forme di inquinamento ambientale?

Il festival, quest’anno, si propone di ragionare proprio sugli scenari e sulle prospettive di un futuro che non è poi così lontano, cercando di identificare le sfide che l’Elba dovrà affrontare nei prossimi anni e individuando quali azioni intraprendere, in che direzione andare.

Norman, quanto è urgente valorizzare il mare elbano?

“È straordinariamente urgente. Ma qui non si tratta solo del mare dell’Elba: il mare non ha confini, è un sistema dove un pezzo influenza l’altro. Per questo SEIF | Sea Essence International Festival ha una vocazione internazionale. Tutelare il mare elbano per noi significa lavorare per salvaguardare l’intero mar Mediterraneo. Il pericolo principale è rappresentato dalla plastica: vere e proprie “isole” si stanno formando al largo delle nostre coste, tra l’Elba e la Corsica. Sono figlie minori di quelle che già esistono negli oceani. È tutto collegato. SEIF | Sea Essence International Festival parte dall’isola d’Elba per allargare il proprio orizzonte a tutto il sistema-mare.

SEIF | Sea Essence International Festival è un festival internazionale promosso da Acqua dell'Elba e Legambiente per la salvaguardia del mare

Perché immaginare l’Elba tra 15 anni?

L’isola d’Elba (👉 Scopri il nostro blog sull’Isola d’Elba) è un microcosmo e, proprio per la sua natura, deve giocoforza trovare il modo di gestire il cambiamento. L’Elba ha il potenziale per diventare uno straordinario laboratorio, per fare da apripista nella gestione di temi come turismo sostenibile, economia circolare e blue economy, gestione dei rifiuti, energie rinnovabili, sistema di trasporti marittimi, aeroportuali e terrestri compatibili. Se c’è, come credo, buona volontà tra tutti gli attori che hanno voce in capitolo, coinvolgendo in questo attivamente la cittadinanza, allora nel 2035 ci troveremo qui a parlare di come siamo riusciti a centrare l’obiettivo e di tutti i vantaggi che l’isola ha ottenuto dal punto di vista ambientale, ma anche da quello politico, economico e sociale“.

Il programma di SEIF | Sea Essence International Festival

SEIF | Sea Essence International Festival si terrà a Marciana Marina il 28, 29 e 30 giugno: 3 giorni divisi in 3 appuntamenti specifici, dedicati ad attività artistiche, scientifiche, divulgative e di intrattenimento, con uno spazio riservato anche a bambini e ragazzi.

Le serate vedranno la partecipazione degli studenti ospiti del progetto di alternanza scuola-lavoro “Redazione Natura”, che contribuiranno a diffondere i contenuti e i momenti di SEIF attraverso una mirata campagna di comunicazione sui social media.

Se vi trovate all’Elba o avete occasione di andarci, questo è il programma:

  • 10:00 – 17:00: vivi/seɪf/. Attività educative e ludiche organizzate da Legambiente Arcipelago Toscano.
  • 18:00 – 20:00: seɪf/workshop. Incontri di approfondimento su tematiche culturali, sociali, politiche e case history significative.
  • 21:00 – 23:00: live/seɪf/. Serate a tema, con ospiti internazionali provenienti dal mondo dello spettacolo, della cultura e non solo.

SEIF | Sea Essence International Festival è un festival internazionale promosso da Acqua dell'Elba e Legambiente per la salvaguardia del mare

Per chi invece non sarà all’Elba, ma non vuole perdersi niente del SEIF | Sea Essence International Festival, tutti gli eventi saranno ripresi dal regista Stefano Muti e potranno essere visualizzati sul portale www.seaessence.eu, oppure seguiti su Radio Montecarlo, media partner dell’evento per il secondo anno consecutivo.

Info

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Silvia Leone
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti