3 / 5 – Sentieri di montagna in Toscana: tra Lunigiana e Parco delle Foreste Casentinesi

Lunigiana (7,56 km): Anello nei dintorni di Fosdinovo

Percorso bello e semplice, dal centro del paese si passa davanti al castello, alla nostra sinistra, poi scendiamo sulla strada principale SP446, in direzione di Massa. Dopo 1,3 km circa giriamo a sinistra su via di Pulica e saliamo subito a sinistra sul sentiero CAI 295, in direzione di Monte Carboli. Qui proseguiamo poi verso nord sul sentiero 290 e ritroviamo l’asfalto all’altezza della Foce del Cuccu. Teniamo la sinistra, riavvicinandoci a Fosdinovo, per poi prendere, a destra, via della Maestà, con bel panorama sul paese. Al bivio giriamo a sinistra in discesa su via Vallacara, coincidente con sentiero CAI 293, e rientriamo a Fosdinovo.

Per approfondire: C’era una volta…o forse c’è ancora: misteri e leggende del Castello di Fosdinovo

Vista aerea del Castello Malaspina a Fosdinovo, Massa Carrara

Parco Foreste Casentinesi (18,94 km): Anello Badia Prataglia – 3 cascate – Monte Penna – Eremo di Camaldoli – Cotozzo

Un bel giro completo, adatto anche per una prima volta, nel Parco delle Foreste Casentinesi, una delle foreste più pregiate di Europa, tanto da contenere la Riserva integrale di Sasso Fratino e la Riserva biogenetica Patrimonio Unesco.

Il percorso è sul versante toscano, nella Riserva biogenetica, che tocca anche un paio di luoghi di grande interesse:
– il Monte Penna: lo spettacolo dalla cima è uno dei più suggestivi di tutto l’Appennino. In giornate terse lo sguardo raggiunge la linea di costa adriatica e le colline romagnole, dal faentino al riminese;
– l’Eremo di Camaldoli, fondato 1.000 anni fa, rinomato centro di spiritualità.

Il percorso inizia davanti al ristorante Il Capanno. Da qui si  entra dentro la Riserva in direzione Rifugio Fangacci. Raggiunto il  rifugio, sulla sua destra inizia il percorso per il Monte Penna. Da Prato della Penna si prende il sentiero in direzione Passo della Calla. Arrivati a “Gioghetto”, si prende per Eremo di Camaldoli, quindi la strada asfaltata in direzione Cotozzo. Dal Bivacco di Cotozzo si prende l’indicazione per Badia Prataglia ( 2 ore e 40). In ultimo, sulla sinistra, ecco l’indicazione per tornare a Il Capanno: 10 minuti tutti in discesa.

Che ne dici di un sentiero sulla Montagna Pistoiese e di uno sul Monte Amiata? Scoprili a pagina 4

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/sentieri-di-montagna-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]