3 / 3 – È giunto il momento di gustare gli sgabei

Buon appetito!

Il più è fatto, gli sgabei ancora sfrigolanti sono pronti. A voi decidere come consumarli. In Lunigiana vengono per lo più usati come panino , e la morte sua, confermano i locali, è la farcitura a base di salsiccia cruda. Ma sono squisiti anche con formaggi a pasta molle, con la pancetta o con il lardo preparato col sale di Cervia, oppure con le acciughe marinate nel limone.

Nei ristoranti vengono invece proposti come antipasti da abbinare alle prelibatezze del territorio quali olive e verdure di campo saltate. Se invece vi capiterà di imbattervi in una delle feste paesane lunigianesi che si tengono soprattutto nei mesi estivi, potrete assaggiarli nella versione dolce, farciti con miele, cioccolata, crema pasticciera o marmellata.

Per approfondire: Ricetta della schiacciata con l’olio, la vera merenda toscana

Tradizionali sgabei della Lunigiana, pasta di pane fritta da farcire

Cari e care TP-iani e TP-iane, avevate mai sentito parlare di questo street food toscano? Vi intrigano più nella versione dolce o salata? Fateci sapere di quale peccato di gola vi macchiereste lasciando un commento qui, su FB o su IG.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/sgabei-della-lunigiana-ricetta-e-curiosita/" width="100%" count="on" num="3"]