3 / 7 – I 12 archetipi junghiani: il Guerriero e l’Angelo Custode

Il Guerriero

L’archetipo junghiano del Guerriero rappresenta il genitore normativo. È coraggioso, integro, forte. Capace di fissare mete per sé e per gli altri, e raggiungerle. Tende a essere leader per rendere il mondo migliore.

L’Ombra è la competizione, il voler apparire un super-eroe. Per lui tutto è sfida e si difende di continuo da minacce esterne. Può usare la forza per scopi egoistici senza badare all’etica. Se però è evoluto, sa vincere senza combattere raggiungendo comunque il suo obiettivo.

Guerriero romano in un campo al tramonto

L’Angelo custode

È l’archetipo junghiano della generosità, del sacrificio, ci istruisce su come prenderci cura autonomamente del nostro bambino indifeso. La sua compassione trasforma in forza la rabbia del guerriero e insegna a rispettare le competenze e a non sostituirsi a nessuno.

L’Ombra è vestirsi del ruolo di martire, creare sensi di colpa in chi è stato accudito da lui senza mostrare la dovuta riconoscenza: si nutre dei bisogni degli altri in modo interessato. Tende a sentirsi importante e necessario creando legami di dipendenza.

A pagina 4 scopri le caratteristiche dell’Amante e del Cercatore, secondo Jung

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/significato-12-archetipi-di-jung/" width="100%" count="on" num="3"]