4 / 7 – I 12 archetipi junghiani: l‘Amante e il Cercatore

L’Amante

L’elemento-base è l’Eros che unisce in un legame appassionato di qualsiasi genere. Permette di sentirsi vivi, le sue scelte sono potenti, viscerali, energiche, pulsanti. È capace di restare fedele a un impegno e alla propria natura profonda. È in continua lotta con l’io razionale che tende a reprimerlo, ma se la passione è autentica, si integrano disciplinandosi.

L’Ombra dell’archetipo junghiano dell’Eros è avventatezza, gelosia, invidia, puritanesimo, legami dipendenti, una sessualità alterata. Si lascia sedurre dalle passioni, eccede nel dramma quando una storia si chiude.

Una giovane coppia eterosessuale su letto con lenzuola bianche

Il Cercatore

Esplora la realizzazione del attraverso la trascendenza. È rinascita, trasformazione, è cancellare il vecchio per trovare una nuova identità. Ha bisogno di auto-fiducia, di coraggio, altrimenti rischia di diventare un eterno viandante che accetta tutto senza mai impegnarsi veramente in nessuna cosa.

L’Ombra è una ricerca ossessiva d’indipendenza, la paura di legarsi. Rischia di sperimentare senza scendere in profondità, o di aprire tante finestre senza mai concretizzare. Soffre di eccesso di ambizione, superbia, perfezionismo.

A pagina 5 scopri gli archetipi del Distruttore e del Creatore

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/significato-12-archetipi-di-jung/" width="100%" count="on" num="3"]