5 / 7 – I 12 archetipi junghiani: il Distruttore e il Creatore

Il Creatore

Il Creatore è coscienza del nostro ruolo e della parte che abbiamo nella creazione della nostra stessa vita: c’è oscillazione tra paura ed euforia dentro un continuo lavoro di ascolto interiore. Abbandonando l’io razionale, percepiamo i nostri simboli interni, siamo ricettivi e saggi nelle scelte esistenziali.

L’Ombra è l’ossessione per le troppe cose da fare quando si avviano tanti progetti senza concretizzarli, mentre inconsciamente si pensa alla fuga. Il pericolo è creare situazioni sfavorevoli e auto-sabotanti.

Ragazzo guarda il cielo, concetto di pensare

Il Distruttore

Tra i 12 archetipi di Jung, il Distruttore è quello che nasce da un evento di fortissimo dolore (un lutto, una separazione, il crollo di un sogno) che origina un vuoto ancora più profondo di quello lasciato dall’Orfano. Ma è puro humus per un germoglio di vita nuova. Ci insegna l’umiltà, l’accettazione del dolore, e che non si può imparare a vivere senza aver imparato a morire.

È necessario però che non vacilli di fronte alla devastazione creata dalla sofferenza, altrimenti l’Ombra può portare all’auto-distruzione (alcool, stupefacenti), o alla distruzione rivolta agli altri (omicidi, violenze fisiche, psichiche, eccetera).

Nella prossima pagina scropri chi sono il Sovrano e il Mago

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/significato-12-archetipi-di-jung/" width="100%" count="on" num="3"]