2 / 4 – L’armonia universale espressa dal Numero d’Oro

Il Numero d’Oro

L’interazione tra il significato del triangolo equilatero e quello del quadrato e del pentagono ha portato all’elaborazione di un altro simbolo basilare nella cultura occidentale e orientale: il pentagono stellato o pentagramma, che designa l’armonia universale e sta alla base della sezione aurea, o divina proporzione, derivante dal Numero d’Oro.

Il Numero d’Oro è un numero trascendente non esprimibile in cifre decimali, se non in forma approssimata: 1,618034…, e insieme al pi greco è il più celebre fra i numeri di questa specie. Il matematico americano Mark Barr propose di indicarlo con la lettera greca “j”, dall’iniziale di Fidia, il grande scultore greco che lo ebbe sempre presente nel realizzare le sue sculture e nella costruzione del Partenone di Atene. Il rapporto 1:1,618.. è stato, fin dai tempi antichi, alla base di opere la cui armonia é dettata dalla “divina proporzione” tanto da nominarla Sezione Aurea.

Per approfondire: L’albero della vita, simbolo di esistenza solida, prosperosa e intensa

Il Partenone è stato progettato da Fidia seconde le regole della sezione aurea

Punta in alto e punta in basso

Il triangolo equilatero può avere il vertice verso l’alto o verso il basso. Nelle culture preistoriche europee, in quella greca, come nelle culture orientali, il triangolo con la punta verso l’alto rappresenta il divino, il fuoco e il maschile, quello con la punta verso il basso rappresenta l’umano, l’acqua e il femminile.

Le prime utilizzazioni del triangolo come simbolo si rintracciano addirittura nel Paleolitico ( e poi nel Neolitico), in cui nei manufatti si presenta in prevalenza col vertice verso il basso confondendosi con la rappresentazione simbolica della Vulva, da cui inoltre deriveranno i simboli della V, dello Chevron, della Clessidra, un insieme di simboli che rappresentano la Dea Donatrice di Vita e la sua funzione creatrice.

Quale simbolo nasce dall’unione di due triangoli equilateri intrecciati e rovesciati?

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/significato-del-triangolo/" width="100%" count="on" num="3"]