4 / 4 – La stella a 6 punte nel cristianesimo

L’esagramma nel cristianesimo

Nel cristianesimo il significato del triangolo col vertice verso l’alto assume la rappresentazione della natura divina di Cristo; quello col vertice verso il basso rappresenta la Sua natura umana. La loro unione simboleggia pertanto la duplice natura del Figlio.

Nell’arte cristiana si è soprattutto utilizzato il triangolo equilatero col vertice verso l’alto per rappresentare la Trinità, nonostante esistano raffigurazioni in cui lo schema compositivo dell’opera comprende un triangolo con la punta verso il basso, come nell’Adorazione della Santa Trinità, o Pala di Ognissanti, di Albrecht Dürer: la figura è evidente osservando la disposizione delle nuvole e del panno interposto tra la figura del Padre e quella del Figlio, mentre al di sopra le schiere angeliche formano un triangolo col vertice verso l’alto dove si situa la colomba dello Spirito Santo. Così, nella stessa figura, si rappresentano i due misteri fondanti del cristianesimo.

Leggi anche: Riscopriamo noi stessi: la teoria dei 4 elementi… + 1

L'Adorazione della Santa Trinità di Albrecht Dürer

Significato del triangolo

In altre opere d’arte cristiana si trova identificata l’immagine di Dio Padre attraverso un’aureola raggiata a forma di triangolo. Talvolta questa racchiude al suo interno un occhio a simboleggiare l’essenza o la conoscenza divina, come nella Cena in Emmaus di Pontormo, eseguita nel 1525 per la foresteria della Certosa del Galluzzo, vicino a Firenze.

Con tutta probabilità l’occhio trinitario presente nell’opera è stato aggiunto successivamente dall’Empoli, per far rientrare il dipinto nei canoni iconografici della Controriforma. Anche la massoneria usa il triangolo equilatero con al centro l’occhio come simbolo del divino.


Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/significato-del-triangolo/" width="100%" count="on" num="3"]