2 / 3 – Il simbolo della completezza

Il simbolo della completezza

Ma non è finita qui. Il simbolo del cerchio con un punto centrale raffigura un ciclo completo. L’anno, l’avvicendarsi del giorno e della notte, l’orologio vitale. La meridiana, ad esempio detta anche, impropriamente, orologio solare o quadrante solare, è uno strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del Sole. Il cerchio rappresenta anche il succedersi delle stagioni, quindi la stagionalità dei prodotti o degli abiti, ad esempio.

Il simbolo del cerchio è la perfetta rappresentazione della totalità e la sua forma esprime pienezza e armonia. Nel suo centro coesistono i raggi, la circonferenza ricorda una ruota che dà l’idea di movimento e perfezione.

Leggi anche: La Val d’Elsa e le sue meraviglie nelle parole del primo cittadino di Casole

Il cerchio è uno dei simboli guida individuati dai filosofi esoteristi. Scopri il simbolo del cerchio e il suo profondo legame con la Toscana.

Il cerchio può anche essere una rotonda finestra affacciata sul mondo, il passaggio ideale tra due dimensioni, quella della vita e dell’arte, ad esempio: il caso degli immensi cerchi dell’artista volterrano Mauro Staccioli, posizionati sulle vallate della Val d’Elsa.

Il cerchio è l’assoluto e, allo stesso tempo, il creato. Il buco nero (black hole) è un cerchio di buio in mezzo alla luce: morte e vita, inizio e fine. Appunto – È proprio da qui che nasce la sacralità dei simboli legati alla rotazione e aventi come figura centrale il cerchio: trisquelle, svastica, simbolo di wakan tanka (nativi americani), la croce celtica, il simbolo della ruota solare, eccetera.

Oltre alla completezza il cerchio è simbolo di cosa? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/simbolo-del-cerchio/" width="100%" count="on" num="3"]