3 / 3 – Il simbolo della perfezione e dell’armonia

Simbolo della perfezione

Il cerchio è un simbolo di perfezione che evoca la ciclicità degli eventi terrestri. Cosa c’è sul pavimento dell’Abbazia di San Miniato al Monte? Uno zodiaco, un cerchio di segni quindi, che oltre alla sua funzione allegorica ha anche una funzione astronomica che risulta evidente quando il sole, una volta l’anno, per pochi giorni a cavallo del Solstizio, e per pochissimi minuti intorno a mezzogiorno, illumina il segno del Cancro.

Il cerchio evoca anche l’eterno ritorno delle vite, quindi di conseguenza l’immortalità tanto cara ai grandi artisti di cui la Toscana è stata prodiga nei secoli. Cosa cercavano Dante, Michelangelo, Galileo, Leonardo se non l’immortalità? Se non altro presso la memoria degli uomini.

E a cosa mirano gran parte della aziende toscane se non alla più alta qualità in una tensione infinita verso la perfezione? Il cerchio rappresenta anche l’infinito del cielo dove tutti vogliamo arrivare. Puntare alle stelle per raggiungere il cielo, si dice. Be’, non so se tutti raggiungono il cielo, ma qui di stelle ce ne sono tante all’occhiello della nostra eccellente produzione di qualità.

Per approfondire: Diavolo di gatto che affascini il mondo: i simboli di un eccezionale felino domestico

Il cerchio è uno dei simboli guida individuati dai filosofi esoteristi. Scopri il simbolo del cerchio e il suo profondo legame con la Toscana.

Il simbolo dell’armonia

Per Jung e per il pensiero psicologico moderno il simbolo del cerchio rappresenta il Sé e la totalità della psiche. Mica poco. Da dove deriva tutta la nostra creatività toscana se non dal Sé? Nel buddismo e nell’induismo il cerchio è la ruota della vita nel mondo fenomenico, l’illuminazione e la perfezione umana. Ancora la perfezione che ritorna.

Il cerchio è anche caratteristico della tendenza centripeta ed espansiva in equilibrio ed è quindi il simbolo dell’armonia: per questo le norme architettoniche sono spesso stabilite su rapporti e spazi che derivano dalla divisione della circonferenza. Noi in Toscana ne sappiamo qualcosa di architettura, no? E forse anche di armonia.

Come potrebbe, senza armonia, la nostra regione essere così bella? Se le nostre strutture ricettive, i nostri ristoranti, i nostri prodotti, sono amati in tutto il mondo è grazie all’armonia della nostra terra che ispira la nostra armonia interiore e di tutti quelli che vengono qua. La Toscana è essa stessa armonia allo stato puro. Perché dove non c’è armonia non c’è neanche bellezza né può esserci eccellenza.

Grazie, cerchio, di rappresentarci così bene.


Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/simbolo-del-cerchio/" width="100%" count="on" num="3"]