Sei un single a Firenze e non sai cosa fare? Stai tranquillo, ci pensiamo noi a darti due dritte per andare a goderti la tua vita da lupo solitario nella città toscana.

Single a Firenze, la città toscana come New York

“Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine e altre che rimangono single per un colpo di genio.” – Peanuts

Essere single a Firenze non è complicato, almeno sulla carta. Secondo un censimento effettuato dal Comune nel 2017 per una città che non raggiunge i 400mila abitanti i nuclei monofamiliari sono la metà delle coppie, ovvero 90.179 contro 189.156. Firenze come New York, secondo le proporzioni.

Sei un single a Firenze e non sai cosa fare? Ecco qualche consiglio da esperti per goderti la vita da lupo solitario nella città toscana

La culla del Rinascimento, nonostante il carattere glaciale e sarcastico dei suoi abitanti, offre un ottimo rifugio per i lupi solitari. Forse proprio grazie a questa sua schiettezza: nessuno fa caso ad un individuo solo al ristorante o al cinema (un tempo ritenuto un tabù) e, se lo fa, ci ride sopra.

Qual è l’unico numero che moltiplicato per uno dà sempre uno? Uno. Il mio motto, infatti, è: uno per tutti…uno”. Così scherzava il fiorentinissimo Leonardo Pieraccioni nel film “Il Paradiso all’improvviso” del 2003, creando un vero proprio manifesto per i single a Firenze e non.

Consigli su come vivere da single a Firenze

Cercate poi dei buoni consigli su come vivere da single a Firenze? La sottoscritta ve li può dare meglio di Bridget Jones.

Sei un single a Firenze e non sai cosa fare? Ecco qualche consiglio da esperti per goderti la vita da lupo solitario nella città toscana

Potete perdervi fra le pagine de “Le ragazze di San Frediano” di Vasco Pratolini per capire cosa NON fare alle ragazze (soprattutto toscane) e ascoltare le note ironiche di Marasco che ha spiegato che tipi di donne si possono trovare nei quartieri della città…in mezzi non proprio aulici. Se invece cercate l’amore appassionato e struggente, vi rimandiamo al Sommo Poeta e alla sua Beatrice.

Non solo: girando per i supermercati e per i negozi si può notare come le vaschette monoporzione abbiano soppiantato quelle formato famiglia. Ma, dimenticatevi il triste single che torna a casa e infila nel microonde un prodotto precotto. Secondo un rapporto della Coldiretti la vita del single costa di più, ma sono in pochi quelli che si privano di leccornie alimentari e un buon bicchiere di vino toscano come accompagnamento. Meglio soli e con la pancia piena, insomma.

San Faustino: la festa dei single

Anche i single oramai hanno la loro festa e il loro santo cui appellarsi nei momenti di rabbia e di sconforto. Si tratta di San Faustino, che cade il 15 Febbraio, spazzando via i cuori e l’amore di San Valentino. La scelta di San Faustino sembra legata più alla tempistica sul calendario che ad un reale riscontro con la vita del santo martire.

Sei un single a Firenze e non sai cosa fare? Ecco qualche consiglio da esperti per goderti la vita da lupo solitario nella città toscana

Tuttavia alcuni hanno azzardato una spiegazione: in latino Faustino significa “fortunato” e, come tale, il 15 febbraio dovrebbe essere propizio per chi cerca l’anima gemella. Nonostante i single si siano ritagliati un ruolo nella società e nella vita quotidiana, infatti, molti di loro continuano a cercare la famosa metà della mela.

Dimmi dove esci e ti dirò chi sei

E dove farlo a Firenze? Ditemi dove uscite e vi dirò chi siete e cosa cercate. Cari miei single a Firenze, il nostro è davvero un fertile territorio di caccia. Per gli amanti della musica l’appuntamento è al Nuovo Teatro dell’Opera, al Teatro Verdi per un buon musical o all’Otel per scatenarvi fino all’alba.

Amanti del vintage? Firenze è piena di mercatini, ma fate un giro per le botteghe antiquarie dell’Oltrarno o al Mercato dei Ciompi. Forse non troverete l’anima gemella, ma potrete trovare un buon affare. Siete topi da biblioteca? Nei 5 quartieri potete trovare il profumo della carta in biblioteche e librerie, ma ricordatevi di dare un occhio al profumo di antico della Biblioteca Nazionale. Oppure alla Citè, dove caffè e letteratura si mescolano.

Fiorentini si nasce...e si diventa! 4 persone che hanno scelto Firenze come nuova casa raccontano come vivere una giornata perfetta a Firenze

Preferite il thè? Fermatevi alla Via del Tè in Via Santo Spirito al numero 11, dove potrete girare il mondo con una tazzina.

Shopping, ristoranti e passeggiate

Se volete fare una passeggiata andate alle Cascine o perdetevi per le colline di Bellosguardo o a San Frediano, il quartiere più cool del mondo.

Voglia d’arte? Fate un giro fino agli Uffizi o nei molti musei. Usate la Firenze Card, è comodissima.

Ancora avete bisogno di idee? Shopping sfrenato nelle nuove gallerie commerciali in via Gioberti o per le vie del centro.

Sei un single a Firenze e non sai cosa fare? Ecco qualche consiglio da esperti per goderti la vita da lupo solitario nella città toscana

Se poi volete gustare ricette tradizionali e moderne, scorrete le pagine del nostro blog su Firenze nella sezione ristoranti: Gilda Bistrot, La grotta guelfa, Adagio, Sabatini, Il Cuore, Baccalunch…pronti a scegliere?

Chiedo l’aiuto….dall’App!

Ma si sa: i fiorentini sono chiusi. Molti miei amici di fuori Firenze continuano a sostenere che “ce la tiriamo”(tipica espressione per descrivere persone altezzose, vanesie, superbe). È vero? No, siamo solo un popolo molto chiuso, anche in amore. Diamo il cuore, ma non lo mostriamo. Siamo creature semplici, ma se proprio non riuscite ad entrare in sintonia con noi…la tecnologia può aiutare.

App e siti sono pronti a giudicare i vostri gusti e a mettervi in contatto, tramite complicati algoritmi, con quella che potrebbe diventare la vostra anima gemella…anche per qualche notte soltanto! Ce ne sono tantissimi: vi basterà solo “smanettare” con il vostro cellulare e, ovviamente, farvi una bellissima foto. A questo proposito vi consiglio di usare come sfondo Firenze dal Piazzale Michelangelo, con i fiorentini fa sempre colpo.

Sei un single a Firenze e non sai cosa fare? Ecco qualche consiglio da esperti per goderti la vita da lupo solitario nella città toscana

Speed date e cene segrete

La tecnologia non vi convince, cari i miei single a Firenze? Esistono altre formule. Se il vostro tempo è denaro e non rischiare di invitare a cena qualcuno che vi ordina la fiorentina ben cotta (che come sappiamo è sacrilegio: vi rimandiamo all’articolo che svela tutti i segreti della bistecca alla fiorentina fatta come si deve) potete usare lo speed date. Pochi minuti, poche domande e…thank you, next! Oppure potrete andare avanti, passeggiare per Firenze tutta la notte come Leonardo Pieraccioni nel film “Il Ciclone.”

Se invece tutti questi cambi vi fanno venire il mal di testa, esistono le Cene degli Sconosciuti, dove potrete incontrare persone nuove e frizzanti. Se poi volete conoscere l’anima gemella, ma lo volete fare con un certo stile, la soluzione è una sola: le Cene Segrete di TuscanyPeople, che fondono buon cibo, ottime esperienze e bella gente.

Cari single a Firenze, ricordatevi che noi siamo sempre lieti di farvi da Cupido, senza arco e frecce, ma con una Fata madrina di grande bellezza: la Toscana e le sue eccellenze. TuscanyPeople: la Toscana a 360° .

Sei un Eccellenza Toscana? Clicca qui

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti