SoprArno Suites è un bed and breakfast a Firenze davvero molto cool. Nato da pochi mesi ha già fatto il pieno di prenotazioni.

Incontriamo Matteo, uno dei soci di SoprArno Suites, che ci dice: “..sentiamo una pesante responsabilità verso i nostri ospiti: quella di fargli trascorrere una vacanza indimenticabile; noi faremo di tutto affinchè i ricordi del loro viaggio a Firenze, e la permanenza nella nostra struttura, rimangano indelebili nella loro memoria “.

Matteo, devo farti i più vivi complimenti per la bellezza e l’originalità degli arredi della SoprArno Suites; mi racconti come mai, da avvocato di successo quale sei, hai deciso di buttarti nel settore del turismo con l’apertura di questo bed & breakfast..??

Soprarno Suites è un bed and breakfast a Firenze molto originale, in pieno centro storico: camere spaziose, ospitalità eccellente e arredi da capogiro.

Ti confesso che l’idea è venuta al mio socio, l’Architetto Francesco Maestrelli, che gestisce già uno splendido bed & breakfast sulle colline di Firenze. Il racconto della sua esperienza è stata una delle molle che mi ha fatto decidere di imbarcarmi in questa nuova  avventura, coinvolgente soprattutto per il rapporto diretto che si ha con le persone. Anche nella professione di avvocato si è in costante contatto con la gente… la differenza, direi, sta nel fatto che spesso i clienti di un legale non si trovano in situazioni positive; qui, al contrario, le persone sono in vacanza, solitamente con un animo più sereno… più aperto al nuovo.

All’inizio ero un po’ preoccupato all’idea di aprire SoprArno Suites perché, oltre a svolgere la mia professione, ho un negozio con mia moglie Betty Soldi, che ci impegna molto. Così, quando Francesco mi parlò del bed & breakfast, la mia prima risposta fu un “no” che però ritrattai abbastanza velocemente con un: “ok, facciamolo; solo se non ci sono intoppi nelle pratiche, nei permessi, nei lavori, ecc…”. La fortuna ci ha sorriso, ed eccoci qua.

 

Quando avete aperto SoprArno Suites?

Soprarno Suites è un bed and breakfast a Firenze molto originale, in pieno centro storico: camere spaziose, ospitalità eccellente e arredi da capogiro.

Era il 25 agosto 2014… Ovviamente avevamo già cominciato a lavorare sulla promozione e avevamo già individuato i nostri collaboratori. Anche in questo, posso confessare, che abbiamo avuto intuito e fortuna: Leonardo, il nostro responsabile, è un professionista serio, una persona gentile, parla quattro lingue e i suoi modi ti mettono subito a tuo agio. Così come le ragazze che vengono a tenere in ordine gli alloggi di SoprArno Suites: sono persone discrete, disponibili e sempre attente alle esigenze dei clienti.

 

…e quando è arrivato il primo cliente..??

Grazie a booking.com e alle nuove tecnologie, in circa dieci giorni, SoprArno Suites ha cominciato ad animarsi. Era il 4 settembre 2014 e il primo ospite si è trovato bene; ci ha fatto molti complimenti e  la cosa ci ha ovviamente dato morale… e anche molto lusingato. Settembre è stato un mese eccezionale: siamo stati pieni l’87% del mese, nonostante la struttura fosse (stata) aperta solo da pochi giorni. Da allora la nostra energia e la nostra passione sono aumentate esponenzialmente e i miei dubbi iniziali non sono altro che un lontanissimo ricordo.

 

Entrando in SoprArno Suites si respira un’atmosfera molto intima, c’è aria di casa…ovviamente di una casa bellissima e arredata con cura, stile e passione.

Soprarno Suites è un bed and breakfast a Firenze molto originale, in pieno centro storico: camere spaziose, ospitalità eccellente e arredi da capogiro.

Ti ringrazio… la nostra intenzione era proprio quella di creare un’atmosfera di tipo familiare, ma al tempo stesso cosmopolita come sono i nostri ospiti, dove poter ritrovare, anche nell’arredamento, qualcosa che gli appartenga… in cui potersi riconoscere. Così, per esempio, abbiamo deciso di creare una libreria con tanti oggetti diversi come il vecchio disco in vinile: oggetto molto vicino al nostro target di ospiti, che sono quasi tutti over 35.

 

Quando gli ospiti arrivano: cosa ti dicono? Quali credi che siano le loro impressioni?

Soprarno Suites è un bed and breakfast a Firenze molto originale, in pieno centro storico: camere spaziose, ospitalità eccellente e arredi da capogiro.

Il feedback fino ad oggi, fortunatamente, è stato sempre  positivo… Il nostro fotografo è stato sicuramente bravo a rendere la grandezza e la luminosità degli spazi, che però dal vivo suscitano emozioni ben più profonde. Le persone che arrivano qui sono in vacanza, e sono, ovviamente, predisposte al relax, all’entusiasmo, a conoscere nuove persone e, come ti dicevo prima, a prendere le cose con leggerezza. Questo è sicuramente uno degli aspetti che mi piace di più di questo lavoro: vedere le persone stare bene e, se hanno un piccolo problema (cercare un taxi, cambiare la valuta, risolvere problemi con biglietti aerei o bagagli ecc…), faccio di tutto per aiutarle a risolvere qualsiasi inconveniente affinché la loro vacanza non risenta di alcun contrattempo.

 

Noto che avete posto molta cura negli spazi e negli arredi: non solo negli ambiti privati, ma anche nei locali che possono essere fruiti in comune… e sicuramente quest’ultima è  davvero una caratteristica che stimola  la convivialità e l’incontro tra i vari ospiti.

Siamo partiti dall’idea che quando si è in viaggio, oltre ad avere voglia di scoprire cose nuove,  si è più predisposti a conoscere altra gente. Quindi, perché non creare un ambiente che possa essere condivisibile dando così, alle persone, la possibilità di incontrarsi, conoscersi e… perché no, di fare due chiacchiere in uno spazio accogliente, curato e confortevole? Così, per esempio, per agevolare la convivialità, la colazione viene servita su antichi tavoloni, dove se ne condivide lo spazio.

Per gli ospiti che invece desiderano, anche per carattere, un po’ di intimità, riservatezza (sempre riferendoci della colazione) ci sono dei tavoli più piccoli dove si può stare per conto proprio e godere di un momento di relax, prima dell’inizio di una nuova giornata. Il nostro obiettivo è quello di far star bene le persone, fargli vivere momenti piacevoli e creare nella loro mente ricordi positivi.

 

Le camere invece come sono state concepite?

B&B SoprArno Suites - Firenze

Le stanze, che vanno da i 20 ai 40 mq., hanno tutte un piccolo salottino, dove per il confort ed il relax dei nostri ospiti abbiamo messo le cose necessarie a fargli trascorrere un piacevole soggiorno come il frigo bar, il bollitore (per tè, caffè…), tv, wi-fi ecc. Il concetto di base è sempre lo stesso: fare in modo che i nostri ospiti stiano bene ed a proprio agio durante il soggiorno nella nostra struttura.

Nelle camere abbiamo creato un ambiente caldo ed allo stesso tempo comodamente pratico e funzionale; insomma un luogo che rappresenti una vera pausa dalla quotidianità, e sia un indimenticabile momento del viaggio da vivere con sé stessi o con il proprio/a compagno/a di avventure.

 

SoprArno Suites

Via Maggio, 35 – Firenze – soprarnosuites.com – info@soprarnosuites.com – Tel +39 055 0468718

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor

Commenti

Commenti