Pronti per andare in vacanza? Avete già deciso dove andare? Se rimanete in Toscana ecco le 19 spiagge Bandiera Blu 2016 dove godervi acque cristalline, natura mediterranea e tutto il meraviglioso sole della Toscana.

Bandiera Blu 2016: le 19 spiagge della Toscana

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

 

Quando arriva l’estate il mare è il nostro pensiero fisso. La Bandiera Blu 2016 è stata riconosciuta a ben 19 spiagge toscane, quindi scegliere dove andare è davvero complicato! Quello che vi consigliamo noi è di andare a conoscerle tutte nel corso dell’estate, ma prima di tutto scopriamo insieme quali sono i criteri per cui una spiaggia viene insignita con la Bandiera Blu.

I criteri della Bandiera Blu

Ben 33 sono i parametri che una spiaggia deve rispettare per far sventolare l’ambita Bandiera Blu, suddivisi in 4 gruppi principali, che sono: educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza. Per conoscerli tutti vi consigliamo di visitare bandierablu.org.

Bandiera Blu 2016: le 19 spiagge toscane

Le 19 spiagge della Toscana che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016.

Follonica

La spiaggia di Follonica è una delle più famose della Toscana, grazie anche al fatto che propone sabbia fine e un fondale che degrada lentamente, rendendola ideale anche per l’estate dei bambini. La Maremma si propone in tutta la sua bellezza.

Castiglione della Pescaia

La Maremma si rivela in tutto il suo splendore a Castiglione della Pescaia: un luogo che sembra fuggito da un sogno, con tante spiagge di sabbia fine e acque cristalline, che anche quest’anno ha conquistato la Bandiera Blu 2016.

Le 19 spiagge della Toscana che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016

Marina di Grosseto e Principina a Mare

Per una vacanza Made in Tuscany Marina di Grosseto e Principina a Mare sono due location ideali: una lunga spiaggia scura, con sabbia finissima, che separa le dune da un tratto di mare tra i più puliti d’Italia. Per chi ama rinfrescarsi all’ombra, una pineta secolare completa il panorama.

Argentario

Tra le perle della Maremma sicuramente l’Argentario è una di quelle più conosciute. Un luogo perfetto per chi ama cambiare spiaggia ogni giorno: tre le bandiere blu se ne contano ben 5, situate alla base del famoso colle.

Le 19 spiagge della Toscana che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016

San Vincenzo

Una tra le più belle spiagge presenti da molti anni nell’elenco delle Bandiere Blu italiane, San Vincenzo in provincia di Livorno. Immersa nella macchia mediterranea, questa spiaggia vi lascerà di sé un ricordo indelebile.

Marciana Marina

L’Arcipelago Toscano propone alcune tra le più belle spiagge d’Italia. Quella di Marciana Marina oltre ad essere una di queste, è anche pulita e accogliente. Per chi vuole provare l’emozione di soggiornare all’Isola d’Elba il piccolo paese di Marciana è uno dei più comodi e attrezzati, per una vacanza in Toscana da non dimenticare.

Le 19 spiagge della Toscana che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016

Castagneto Carducci

Ad attendervi a Marina di Castagneto Carducci una delle più belle e secolari pinete della Toscana. Questa silenziosa foresta di pini lentamente si dirada fino a giungere a un’immensa e lunghissima spiaggia che arriva fino a San Vincenzo. Spiaggia solitaria, mare pulito e una secolare pineta dove ripararsi dal sole: un sogno che si avvera.

Bibbona

Marina di Bibbona è una delle spiagge più adatte a chi vuole godersi il mare con i bambini. Una fitta pineta ripara dal sole più caldo chi vuole godersi al massimo questa spiaggia pulita, che si trova nella Val di Cecina, vicina a tantissimi luoghi da visitare.

Anche se non siamo in tema bandiera blu, impossibile scordarsi del fantastico Ristorante La Pineta dello chef Luciano Zazzeri nella pineta di Marina di Bibbona.

Le 19 spiagge della Toscana che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016

Rosignano Marittimo

Nel comune di Rosignano Marittimo troviamo due spiagge con Bandiera Blu 2016: la costa di Castiglioncello e l’infinita spiaggia di Vada.

Piombino

La Val di Cornia ha un antica capitale, oggi porto con grande traffico di traghetti. A sud della cittadina spiagge di sabbia fine si affacciano sul Golfo di Follonica, un sogno per chi ama il mare e il sole.

Le 19 spiagge della Toscana che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016

Cecina

Tra le mete della Toscana più amate da chi visita questa bellissima regione, Cecina sicuramente è uno dei tesori Made in Tuscany più apprezzati. Le spiagge di Marina di Cecina e delle Gorette offrono un misto di sabbia fine mista a minuscolo ghiaino e sono perfettamente attrezzate per garantire una vacanza perfetta.

Livorno

Livorno rientra nell’elenco delle città da visitare della Toscana, non solo per l’arte e la sua ottima cucina, ma anche per le sue bellissime spiagge. Cala Quercianella e Antignano sono le spiagge che hanno visto riconoscersi la Bandiera Blu 2016; quindi dopo una bella giornata di mare tutti a mangiare il cacciucco alla livornese!

Le 19 spiagge della Toscana che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016

Marina di Pietrasanta

Tra le zone più famose della Toscana, la Versilia è una delle più amate, grazie al suo spirito vacanziero ed ai tanti eventi che vengono organizzati durante tutta l’estate. Nella zona di Marina di Pietrasanta la spiaggia di Focette e quella di Tonfano non solo hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016, ma sono anche ampie e comode, grazie alla sabbia finissima che le ricopre e importanti stabilimenti balneari molto attrezzati.

Ne citiamo alcuni in ordina sparso: Bagno Chimera, Bagno Franco Mare, Bagno Milano, Bagno Roma, Bagno Texas, Twiga Beach Club, La Versiliana Beach…..

Viareggio

Questa cittadino non è famosa solo per il suo Carnevale, ma anche per le bellissime spiagge che si affacciano su un tratto di Mar Tirreno particolarmente accogliente. Non solo sabbia finissima e spiagge attrezzate, ma anche tante proposte per il divertimento. Tre sono le spiagge insignite con la Bandiera Blu 2016: Marina di Torre del Lago Puccini, Marina di Ponente Marco Polo e Marina di Levante.

Le 19 spiagge della Toscana che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016

Camaiore

Per chi è in vacanza con i figli la Versilia propone moltissime mete con spiagge dai fondali che degradano dolcemente e con sabbia finissima. A Camaiore due di queste hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016: Lido Arlecchino e Matteotti.

Forte dei Marmi

Chi non conosce Forte dei Marmi? Per chi vuole trascorrere un lungo periodo di vacanze in Toscana si tratta sicuramente di una meta ideale, soprattutto per chi è alla ricerca di mondanità e desidera far tardi la notte. Agli amanti del mare pulito invece, consigliamo di andare alla spiaggia del Litorale, Bandiera Blu 2016.

Massa Carrara

Tra le Bandiere Blu 2016 della Toscana, che sono ben 19, Massa Carrara è la novità di quest’anno. Un’attenta gestione del territorio ha permesso di ottenere questo riconoscimento molto importante, per alcune delle spiagge più belle delle provincia, che riportano questo luogo tra le mete in Toscana da preferire per l’estate.

Le 19 spiagge della Toscana che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016

Marina di Carrara

Cerchi un luogo dove soggiornare in Lunigiana? Marina di Carrara non solo è una cittadina particolarmente accogliente, ma offre anche una delle spiagge più pulite d’Italia. Alle spalle la Garfagnana si avvicina al mare, proponendo moltissime mete per delle giornate da dedicare alla natura incontaminata.

Marina di Pisa

La zona della foce dell’Arno è una delle zone più versatili della Toscana: tante mete storiche, un turismo enogastronomico invidiabile e alcune tra le spiagge più pulite e piacevoli d’Italia. In particolare la spiaggia di Tirrenia e quella di Calabrone sembrano essere senza fine e sono ideali per trascorrere una vacanza con i bambini.

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

 

Le 19 spiagge della Toscana che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople
Foto 6 – 7 e copertina © StevanZZ/Shutterstock.com

Commenti

Commenti