2 / 4 – Spiagge sabbiose della Toscana: acque cristalline e natura selvaggia

Feniglia e Giannella – Orbetello (GR)

Per gli amanti del mare cristallino e della natura selvaggia, le famose Feniglia e Giannella sono l’ideale. Fanno parte della zona lagunare di Orbetello delimitata, appunto, verso il mare, da queste due strisce di sabbia parallele, di circa 6/7 km, dette “tomboli”. Il primo tombolo è compreso tra la collina di Ansedonia a est, e il Monte Argentario a ovest; l’altro va invece dal Monte Argentario fino alla foce del fiume Albegna.

Spiaggia di sabbia fine, mare cristallino e panorami mozzafiato sono quello che offrono. Basta?

Per approfondire: 5 idee per viaggiare in Toscana: un vademecum per non perdere il grosso della bellezza

La spiaggia della Feniglia in Maremma

Spiaggia di Sansone – Isola d’Elba (LI)

Libeccio e scirocco soffiano su una delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba ma, quando a prevalere è quest’ultimo, la spiaggia di Sansone appare ancora più suggestiva, col fondale bianco che si accende di luce propria sotto acque calme e trasparenti. Acque adatte agli amanti dello snorkeling che vi possono trovare grotte, anfratti e pesci rari, per non parlare degli amanti dei tuffi che possono sfruttare le grandiose rocce a mo’ di trampolino.

Candide scogliere, tipiche della costa di Portoferraio, proteggono questo piccolo paradiso di sabbia dorata, adatto a un turismo che non teme di affrontare percorsi a piedi nella natura.

Per approfondire: Isola d’Elba: 5 spiagge poco conosciute da non perdere

Spiaggia di Sansone all'Isola d'Elba, una delle più belle spiagge della Toscana

La Lecciona – Viareggio (Lu)

Torniamo sulla costa, verso nord, e andiamo alla Lecciona, tra Viareggio e Torre del Lago, nel meraviglioso e incontaminato contesto del Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Selvaggia e naturista, la Lecciona è una spiaggia libera, sabbiosa, oltre che la più estesa di tutta la Versilia.

Dune di sabbia dorata si tuffano in un mare cristallino perfetto per bagni rinfrescanti e lunghe passeggiate. Il posto è adatto a un turismo “wild” in cerca di privacy e relax. Una Versilia diversa e inattesa, lontana da stabilimenti attrezzati e club modaioli.

Continua a scoprire le più belle spiagge di sabbia in Toscana a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/spiagge-di-sabbia-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]