3 / 4 – Spiagge sabbiose della Toscana: tra natura incontaminata e grandi civiltà

Torre Mozza – Piombino (LI)

Prendiamo una torre del Cinquecento, una lunga spiaggia bianca e un mare tra i più puliti d’Italia, ed ecco Torre Mozza, che, come l’omonima salentina, si sviluppa attorno a un’antica torre costiera.

Qui c’è un fondale sorprendente. Una lunghissima scogliera si distende sott’acqua per centinaia di metri lungo la costa: pare sia addirittura l’Antica Via Aurelia. Tra anfratti e scogli, s’incontrano polpi, spigole e saraghi. Meraviglia e divertimento assicurati.

Il Parco della Sterpaia, tra Piombino e Follonica, con i suoi 8 km di spiaggia è una delle località di mare più conosciute della Maremma

La spiaggia di Baratti – Golfo di Baratti – (LI)

La spiaggia di Baratti ha alle sue spalle una folta pineta che ogni anno, all’arrivo della primavera, si popola di visitatori.

Per gli appassionati di snorkeling e immersioni, Baratti è un vero tesoro tutto da scoprire: molto  suggestiva l’enorme ricchezza dal punto di vista faunistico e floreale, ma i veri tesori potrebbero anche nascondersi tra le rocce all’estremità del golfo o sotto i fondali sabbiosi che di tanto in tanto restituiscono resti etruschi, come accaduto per la famosa anfora d’argento, trovata 40 anni fa, e oggi custodita nel museo di Piombino.

Per approfondire: Baratti e Populonia: gli Etruschi amavano il mare

Vista della spiaggia di Baratti in provincia di Livorno, Val di Cornia, Toscana

Spiaggia della Cannelle – Isola del Giglio

Situata lungo la costa dell’incantevole isola del Giglio, la Spiaggia delle Cannelle si affaccia sul Monte Argentario.

È la seconda spiaggia per dimensioni dell’isola: la parte centrale è un arenile di sabbia fine, mentre alle estremità è rocciosa.
Il mare è poco profondo e molto trasparente: perfetto sia per i bimbi sia per gli amanti dello snorkeling.
La spiaggia delle Cannelle è sempre molto frequentata, ma è possibile trovare un angolo più tranquillo: camminando lungo gli scogli s’incontrano cale isolate, perfette per prendere il sole lontani dalla confusione.

Finisci di scoprire le più belle spiagge di sabbia della Toscana a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/spiagge-di-sabbia-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]