4 / 4 – Spiagge sabbiose della Toscana: ma siamo in Italia o alle Hawaii?

Parco della Sterpaia – Piombino (LI)

La spiaggia del Parco Naturale della Sterpaia si trova nel comune di Piombino, in direzione Follonica e fa parte dei Parchi della Val di Cornia.

L’arenile si presenta estremamente lungo e stretto, composto da sabbia a grana fine di colore chiaro, ed è separato dalla folta pineta dalle dune caratteristiche della zona. Il mare è cristallino, e con i suoi fondali bassi che degradano dolcemente rende la spiaggia della Sterpaia una delle mete preferite dalle famiglie con bambini piccoli.

In località Perelli c’è una delle più grandi spiagge libere per cani della Toscana.

Per approfondire: Val di Cornia: benessere di mare, colline e borghi senza tempo

Il Parco della Sterpaia, tra Piombino e Follonica, con i suoi 8 km di spiaggia è una delle località di mare più conosciute della Maremma

Spiaggia di Fetovaia – Isola d’Elba

Chiudiamo con una spiaggia di straordinaria bellezza. Situata nella parte sud-occidentale dell’Elba, Fetovaia è una delle spiagge più suggestive dell’intera isola. Il lido si inserisce infatti in un magnifico contesto naturale, tra sabbia dorata, scogliere granitiche e i colori del mare che, variando dal blu intenso al verde chiaro, fino al bianco della sabbia, offrono sensazioni ineguagliabili da isola tropicale.

Lunga circa 200 metri e larga fino a 40, è composta da sabbia granitica dorata e fine. È protetta da un promontorio selvaggio (Punta Fetovaia), ricoperto da macchia mediterranea, che si estende per circa 800 metri. Nelle giornate tranquille è meta ideale per un’escursione in pedalò.

Il fondale si abbassa lentamente e l’acqua cristallina, turchese e calma, rende l’atmosfera di Fetovaia un vero e proprio paradiso.

Spiaggia di Fetovaia - Isola d'Elba

Cari amici TuscanyPeople-iani, a questo punto non vi resta che tuffarvi in una (o più di una) di queste meraviglie, e magari scriverci i vs commenti qui sotto, su FB, su IG. E non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/spiagge-di-sabbia-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]