TuscanyPeople, la rivista sulla Toscana che racchiude un blog sull’Isola d’Elba, presenta una mini-guida alle 6 più belle spiagge dell’Isola d’Elba: partiremo dalla Biodola, per poi spostarsi a sud verso Fetovaia e Cavoli; arriveremo alla Padulella per un momento di profondo relax e torneremo infine verso Portoferraio, dove incontreremo la spiagge di Sansone e l’Enfola.

Spiagge dell’Isola d’Elba

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

LIsola d’Elba, che insieme alle altre isole toscane fa parte dell’Arcipelago Toscano, il più grande Parco nazionale marino d’Europa, è piccola ma poi non così tanto e sapere per tempo quali siano le più belle spiagge da visitare è una gran comodità. Uno degli aspetti più stancanti di una vacanza sta nel dover pianificare e scegliere i posti da vedere, è per questo che esistono le guide, e noi in questo caso, vi guideremo ad occhi chiusi!

Mini-Guida alle più belle spiagge dell’Isola d’Elba

La spiaggia della Biodola

Le più belle spiagge dell'Isola d'Elba, Arcipelago Toscano

Uscendo da Portoferraio in direzione Procchio vedrete già dall’alto la meraviglia di questa lunga striscia di sabbia bianca baciata da un’acqua dalle mille sfumature tra il verde e l’azzurro. I più begli alberghi dell’Isola d’Elba, non a caso, si affacciano su questo mare con la loro spiaggia privata (il Baia Bianca Suites si trova proprio su questa spiaggia).  Da Scaglieri, con qualche scoglio, fino in fondo al Golfo della Biodola, potrete fare lunghe passeggiate sulla battigia e nella parte attrezzata, noleggiare lettini e ombrelloni e affittare pedalò.

Tanta è la scelta per mangiare. Tra bar per spuntini veloci, per non perdere nemmeno un minuto di sole e ristoranti dove spezzare la giornata e sedervi comodamente per gustare i migliori piatti della cucina toscana in compagnia di un ottimo vino bianco fresco e una vista mozzafiato, non avrete che l’imbarazzo della scelta!

La spiaggia di Fetovaia

Le più belle spiagge dell'Isola d'Elba, Arcipelago Toscano

La spiaggia di Fetovaia, nella zona sud-occidentale dell’Isola d’Elba, è abbracciata da un alto promontorio e protetta dal Monte Capanne che spesso impedisce ad ammassi nuvolosi di arrivare fino alla spiaggia stessa. La lingua di terra che la separa dal Mar Tirreno inoltre, rende le sue acque solitamente molto tranquille, protette e adatte per i bambini anche per il fondale che per un lungo tratto rimane basso.

Ricca di vegetazione lussureggiante tra ginestre profumate, lecci e piante della macchia mediterranea è accessibile da diverse stradine che si diramano fino alle calette sottostanti o alla lunga striscia di sabbia servita, per metà, dai vari stabilimenti balneari.

La spiaggia di Cavoli

Le più belle spiagge dell'Isola d'Elba, Arcipelago Toscano

La spiaggia di Cavoli, come Fetovaia nella zona sud-occidentale, è divisa in due parti da una serie di scogli e ha una sabbia granellosa, preferita da chi poco sopporta quella fine che si appiccica addosso.
Oltre all’incantevole scenario che contraddistingue ogni spiaggia presente sull’Isola d’Elba, offre la possibilità, noleggiando un pedalò e seguendo la costa, di arrivare alla fantastica Grotta Azzurra, in una ventina di minuti. Un po’ di fatica che premierà i più sportivi con una visione davvero magnifica.
La spiaggia di Cavoli è la meta preferita del turismo più giovane: per i ragazzi il divertimento è assicurato!

La spiaggia di Padulella

Le più belle spiagge dell'Isola d'Elba, Arcipelago Toscano

Il fatto che sia decisamente poco comoda per chi arriva in auto, rende la Padulella la spiaggia perfetta per chi cerca relax e zone poco affollate, dovendo percorrere a piedi un piccolo tragitto che, in genere, scoraggia i turisti più pigri e le famiglie con bambini.

Questa spiaggia poco affollata e forse più selvaggia delle altre, fatta di piccoli ciottoli bianchi e sabbia, è spesso esposta al vento di scirocco, ma merita assolutamente di essere visitata e vissuta perché le colorazioni che il mare prende in questo punto lasciano letteralmente senza fiato.

La spiaggia è servita da un bar-stabilimento piuttosto spartano, ma con tutti i servizi necessari per una splendida giornata di mare!

La spiaggia di Sansone

Le più belle spiagge dell'Isola d'Elba, Arcipelago Toscano

Per chi si sente un po’ spericolato e non ha problemi a lasciare la propria auto sulla strada, camminando un po’ prima di arrivare alla tanto desiderata spiaggia e soprattutto per chi non ha paura di avere dei sassolini sotto i piedi al posto della sabbia finissima, l’ideale dell’Isola d’Elba è la spiaggia di Sansone, un luogo che offre un vero e proprio spettacolo della natura a mare aperto.

Sul versante nord che si spinge da Capo Bianco fino a Capo Enfola, per arrivarci s’incontra prima La Sorgente, anche questa piccola e con ciottoli bianchi fino a che, risalendo il promontorio, si arriva alla spiaggia di Sansone.

Senza dubbio una delle più belle spiagge dell’Isola d’Elba, con un fondale fatto di levigati sassolini che rende l’acqua di una limpidezza assoluta, una vera gioia per gli occhi! 

Spiaggia dell’Enfola

Le più belle spiagge dell'Isola d'Elba, Arcipelago Toscano

A circa 6 km da Portoferraio e accessibile da un comodo parcheggio, la spiaggia dell’Enfola è divisa praticamente in due da una piccola striscia di terra che unisce il promontorio al resto dell’isola. Si contraddistingue dalle altre spiagge dell’Isola d’Elba per la presenza di una vecchia tonnara recentemente ristrutturata e ora sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Un piccolo molo impreziosisce una delle spiagge più frequentate del luogo.

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

 

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Michela Niccoli
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti