3 / 4 – Cantine da visitare in Maremma: una wine-farm a Roccastrada

Wine-farm Rocca di Montemassi a Roccastrada

Avete mai sentito parlare di una wine-farm? In Toscana ne esiste una ed è una delle cantine in Maremma che vi consigliamo di visitare. Siamo a Roccastrada, e l’Azienda si chiama Rocca di Montemassi.

Cos’è una wine-farm?

Abbiamo chiesto alla responsabile dell’hospitality cosa definisse una wine-farm e cosa la distingua da un’azienda vitivinicola. “Si tratta di un luogo – dice Laura Mari – dove l’enfasi pone l’accento sugli aspetti rurali maremmani insieme e accanto alla parte vitivinicola e che cerchiamo di raccontare agli ospiti. Ecco perché abbiamo costituito un Museo della civiltà rurale – prosegue – che racconta e rappresenta la vita e il lavoro agricolo prima del boom degli anni ’60, e che funge da rappresentanza di una tradizione agricola maremmana. Produciamo olio, pasta, legumi, cereali, alleviamo vacche maremmane e cinta senese, abbiamo una parte dedicata all’ospitalità e appunto il museo per la valorizzazione delle cultura maremmana. Un microcosmo dove la produzione di vino è uno degli elementi che coesistono e si integrano“.

Per approfondire: Viaggio culinario tra i profumi ed i sapori della Maremma

Rocca di Montemassi è una delle cantine da visitare in Maremma per un'indimenticabile win experience

Terra assolata custodita dai Butteri, dove il verde dei vigneti, il blu del mare e l’oro del grano abbagliano, dove vacche e cavalli corrono e galoppano, il vino fa da ambasciatore e diventa espressione della Maremma più autentica, il tutto nel rispetto più pieno dell’ambiente. Nel 2018 Rocca di Montemassi ha ottenuto la Certificazione Equalitas, un importante riconoscimento al percorso di sostenibilità ambientale, etica ed economica intrapreso in questi anni.

Last but not least, scopri a pagina 4 l’ultima delle cantine da visitare in Maremma toscana.

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/splendide-cantine-da-visitare-in-maremma/" width="100%" count="on" num="3"]