4 / 4 – Vini biologici nella terra dei borghi del tufo

5 Vini bio e naturali tra Pitigliano, Sovana e Sorano

Quella di Sassotondo è una storia molto affascinante, e per questo vogliamo chiudere il nostro giro virtuale tra le cantine da visitare in Maremma proprio con la storia di Edoardo e Carla. L’azienda si trova in fondo a un piccolo sterrato che parte dalla strada che collega Pitigliano a Sovana e Sorano.

Siamo in una parte della Maremma grossetana mozzafiato, e probabilmente anche per questo, nel 1997, la coppia ha deciso di fermarsi qui. Venivano da professioni stabili – documentarista lui e agronoma lei -, ma lentamente, per quanto inesorabilmente, raccontano sul loro sito, hanno dovuto fare i conti con la perdita di interesse per quelle che erano comunque attività che li legavano alla città. È così che acquistano il podere dove non c’era quasi nulla: un ettaro di vigneto, una casa da rimettere, 72 ettari di terra abbandonata da anni.

Per approfondire: Hotel della Fortezza a Sorano: esperienza totalizzante tra meraviglia e avventura

Amiche fanno brindisi con vino rosso nella campagna toscana

La prima vendemmia risale al 1997, anno di inaugurazione della cantina appena ristrutturata, interamente ipogea e scavata nel tufo in una balza dei terreni aziendali. Biologici dal 1994, dal 2007 praticano la biodinamica in campo. Territorio, quello di Sassotondo, a tratti estremo per via del tufo che affiora ovunque, è particolarmente vocato al Ciliegiolo che costituisce il biglietto da visita dell’Azienda. Interessante anche la coltivazione del Nocchianello Nero, antico vitigno pitiglianese quasi scomparso.

Car@ TPian@, avete mai visitato un’azienda vitivinicola? Vi piacerebbe? E tra queste cantine da visitare in Maremma, quale visitereste per prima? Fatecelo sapere lasciando un commento qui oppure sui nostri canali social: FB e IG.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/splendide-cantine-da-visitare-in-maremma/" width="100%" count="on" num="3"]