Il giorno del matrimonio è un momento davvero particolare e unico nella vita di una persona, così come la location che farà da cornice al vostro sì: sposarsi in Toscana tra natura e tradizioni nei castelli e residenze vicino a Siena.

Sarò sincera, se non fossi già sposata, ci farei un pensierino! Invece il mio tour Made in Tuscany legato agli Eventi e al Wedding mi vedeva, sì, protagonista ma non nei panni della sposa bensì in quelli di perfetta damigella d’onore. In quanto tale ho accompagnato la mia amica del cuore di Pordenone a visitare alcune delle più belle location, vicino Siena, alla ricerca di quella perfetta per il suo giorno più bello: sposarsi in Toscana con l’amore della sua vita, Andrea.

Sposarsi in Toscana per molte coppie è la realizzazione di un sogno. Ecco le migliori location tra residenze storiche e castelli nella provincia di Siena.

Villa Boscarello – Trequanda

Arrivammo nel piccolo borgo di Trequanda, in una mattina soleggiata. Pochissime indicazioni per scovare la maestosa Villa Boscarello. Dovetti trattenermi per non manifestare quel grande entusiasmo che già sentivo, era solo la prima villa e ne avevamo molte da vedere prima di fare la scelta giusta.

L’impatto scenico fu questo: una costruzione interamente in mattoni che risale al 1600 e nonostante i restauri effettuati in seguito, non ha perso le sue qualità storiche mantenendo invece tutto il fascino tradizionale. Completamente immersa nel verde, una grande piscina che nella mia testolina fantasiosa già vedevo illuminata con lucciole e lanterne per un matrimonio di sera.

Gli alberi di cipresso incorniciano la Villa, come un quadro del Rinascimento. Il personale che ci accolse diede vita ai nostri progetti, mostrandoci tutti i punti in cui era possibile allestire i tavoli all’esterno, creare una zona per ballare e per gli interessati a pronunciare “un sì all’aperto” c’era un punto del giardino meraviglioso per tale scopo. La visita interna degli spazi ci colpì per il suo mix perfetto di lusso e antichità tipico proprio della Toscana.

A disposizione c’erano anche le camere da affittare sia  per gli sposi, che avrebbero terminato così il giorno del matrimonio, che per gli ospiti qualora s’intendesse fornire un servizio magari agli invitati che venivano da fuori. Mio malgrado dovetti trascinare la mia amica via da quella magia, perché non era ancora il momento della scelta e l’esplorazione delle ville vicino Siena per coronare il suo sogno di sposarsi in Toscana doveva continuare.

Sposarsi in Toscana per molte coppie è la realizzazione di un sogno. Ecco le migliori location tra residenze storiche e castelli nella provincia di Siena.Via: www.residenzedepoca.it

Castelnuovo Grilli  – Asciano

Arrivammo ad Asciano per incontrare i proprietari di Castelnuovo Grilli. Quando arrivammo al palazzo, ebbi quasi uno svenimento…ok, sapevo si trattasse di un castello, ma credetemi mancava solo la “Bella Addormentata nel Bosco” affacciata da una delle finestre!

Di stupefacente splendore architettonico e stilistico, un castello medievale circondato da conifere vecchie di secoli e mura merlate. Fosse stato il mio matrimonio, avrei chiesto: “Dove devo firmare?“, ma ero la damigella e da tale mi sono comportata! Vi dico subito che approderete all’interno dell’edificio dopo aver attraversato un viale indescrivibile di lecci, tigli e intorno solo boschi e colline.

Il castello, che si erge su un poggio, con un giardino di 1.600 mq e un caratteristico granaio a completare quello che sembra più dipinto che la realtà. Ci mostrarono i saloni interni adiacenti al giardino, con sale ottocentesche per cerimonie di lusso; ricordo il bagliore negli occhi della mia amica quando salimmo al primo piano per vedere il salone nobile, decorato con soffitti lignei della capienza massima di 50 persone, ma anche l’antico granaio della capienza massima di 200 persone era altrettanto ricco di charme.

I decori e soprattutto la tappezzeria che trovammo negli altri salottini, tipo quello celeste, risalivano a prima dell’Unità d’Italia e si prestavano a momenti più rilassanti del post cerimonia come aree adibite ai confetti o alle bomboniere.

Sposarsi in Toscana per molte coppie è la realizzazione di un sogno. Ecco le migliori location tra residenze storiche e castelli nella provincia di Siena.Via: www.castelnuovogrillieventi.com

Villa Catignano – Castelnuovo Berardenga

La nostra immersione nel Lifystile Toscano, con la T maiuscola, alla ricerca della location ideale per sposarsi in Toscana, continuò verso Catelnuovo Bardenga fino a raggiungere la maestosa Villa Catignano.

Esperienza “privilegiata” solo il visitarla figuriamoci decidere di sposarsi lì. Un tempo era la dimora gentilizia senese con tanto di fattoria adiacente atta alla produzione di pregiati vino e olio EVO, quella che appare oggi è una ristrutturazione in piena regola che riesce a mantenere inalterati gli splendori dell’antichità combinandoli con lo stile classico chic che ben si presta a una cerimonia di lusso.

Indimenticabile l’aria che si respira fra le stanze e gli immensi saloni finemente decorati, ampie sale con disponibilità di ospitare cerimonie con gran numero d’invitati. E gli spazi esterni? Tutta la Toscana e parte dell’Arcipelago Toscano sembrano, come per magia, ai vostri piedi: scorci su prati arricchiti da siepi rendono l’atmosfera signorile e distinta.

Sposarsi in Toscana per molte coppie è la realizzazione di un sogno. Ecco le migliori location tra residenze storiche e castelli nella provincia di Siena.Via: www.villacatignano.it

Borgo Castelvecchi – Radda in Chianti

Quando però la sposa non ha ancora chiara l’impronta da dare al suo matrimonio bisogna spaziare negli stili oltre che nei luoghi, allora documentandomi, decisi di portarla anche nella naturale campagna di Radda in Chianti, incantevole spaccatura rurale di Siena.

Qui c’è Borgo Castelvecchi, si resta più che altro affascinati dalle atmosfere d’epoca tipicamente più rustiche per un matrimonio, diciamo, di stampo tradizionale che non rinuncia al gusto. La sensazione è quella di un borgo medievale adornato a festa, con gli spazi giusti da attrezzare per una cena all’aperto e una terrazza da destinare al momento musica e balli della cerimonia. Uno stile diverso, più country luxury, ma davvero carico di stimoli.

Sposarsi in Toscana per molte coppie è la realizzazione di un sogno. Ecco le migliori location tra residenze storiche e castelli nella provincia di Siena.

Relais La Costa – Monteriggioni

Emozionate da queste atmosfere bucoliche, decidemmo di restare sulla stessa linea d’onda proseguendo il nostro wedding tour verso Colle Ciupi, Monteriggioni per il Relais La Costa. Situato su una collina circondata da boschi e affacciato sull’incantevole città di Siena, che vista dall’alto appare ancor più magica, il Relais ci offrì da subito l’impatto scenico desiderato e non fu difficile avere in mente la potenziale organizzazione dei tavoli e come sfruttare gli spazi a disposizione. Anche qui lo stile è “antico” nel rispetto delle tradizioni, più rurale che di lusso, perciò è una questione di gusti con effetto garantito.

Sposarsi in Toscana per molte coppie è la realizzazione di un sogno. Ecco le migliori location tra residenze storiche e castelli nella provincia di Siena.

Villa Vistarenni – Gaiole in Chianti

L’ultima tappa del nostro tour era prevista a Gaiole in Chianti. Arrivammo a Villa Vistarenni al tramonto e non capii bene se ero stata teletrasportata a “Buckingham Palace o in una favola”.

Una Villa del 1600 di nobili origini, appartenuta al Barone Sonnino e al Casato del Principe Strozzi, immaginate 100 ettari di vigneti e giardini dove al centro spicca uno scrigno tempestato di gemme che all’interno nasconde un diamante puro.

Arredi in stile classico chic e possibilità di organizzare la cerimonia sia nelle maestose sale con capienza fino a 150 invitati che all’esterno dove gli spazi triplicano e la suggestione della natura farà il resto.
Sposarsi in Toscana ha un sapore unico, mi è bastata quella giornata per capirlo, location, residenze, ville e castelli magnifici, ma anche un personale e proprietari davvero impareggiabili!

Non vi svelerò dove la mia amica e il suo Andrea hanno deciso di  sposarsi il prossimo giugno, so solo che non vedo l’ora! Io mi “risposerei” se potessi, senza cambiare marito tranquilli, ma solo per il piacere di festeggiare quel giorno in uno di questi luoghi incantati!

Sposarsi in Toscana per molte coppie è la realizzazione di un sogno. Ecco le migliori location tra residenze storiche e castelli nella provincia di Siena.Via: www.residenzedepoca.it

 

Informazioni sull'autore

Redazione TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti