6 / 7 – Il nuovo stadio di Firenze

L’Artemio Franchi del futuro

Vince lo studio Arup di David Hirsch

Tornando all’attualità, l’esigenza di dotare lo stadio di una copertura adeguata agli anni Duemila, di “stringere” le curve a ridosso del campo sul modello degli impianti moderni, e in generale di fornirlo di facilities e servizi in linea con gli standard europei, hanno spinto l’amministrazione comunale, proprietaria della struttura, ad attivarsi per reperire fondi.

Così si è bandito un concorso internazionale per super-archistar, vinto il 7 marzo, come anticipato, dallo studio Arup Italia, grazie al progetto curato da David Hirsch. Lo studio Arup non è certo un illustre sconosciuto. Anche mantenendosi strettamente alla sfera degli stadi, ha partecipato alla realizzazione dell’Allianz Arena di Monaco, così come a quella dello stadio nazionale di Pechino, soprannominato “Nido d’uccello”.

Il nuovo progetto dello Stadio Artemio Franchi vinto dallo studio Arup di David Hirsch

Come sarà il restyling

Il restauro prevede una copertura fotovoltaica, una verde nell’area antistante, nuovi spazi, e un parco urbano attrezzato di 47mila mq.

Una sottile lama metallica rettangolare leviterà sopra le tribune storiche dello stadio. Pensata per ridurre al minimo l’impatto visivo sullo skyline di Firenze, intende celebrare l’eleganza e l’orizzontalità dell’immagine del progetto di Pier Luigi Nervi.

Il parco sarà rappresentato da due grandi fogli che si solleveranno ai lembi estremi, spazi levitanti che dialogheranno con le strutture disegnate da Nervi. Il principio utilizzato dai progettisti interpreta il Campo di Marte definendolo come un “foglio naturale” che diviene elemento di ripristino del paesaggio.

Grazie all’ausilio di diverse funzioni si è concepito l’area come polarità urbana, sia nel match day, che in tutti gli altri giorni.

Da non sottovalutare l’aspetto green di sostenibilità che sarà dato dal recupero dell’energia solare, tramite i pannelli fotovoltaici, e di quello dell’acqua piovana, tramite un sistema di grondaie e tubazioni, per l’irrigazione del campo e del parco antistante.

Ma piace o no il nuovo Stadio Artemio Franchi? Scoprilo a pagina 7

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/stadio-artemio-franchi-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]