2 / 5 – Cinque nuove stelle Michelin per il brillante firmamento toscano

Ristorante Cannavacciuolo Vineyard

Aperto da poco più di quattro mesi, Laqua Vineyard, il più nuovo dei ristoranti di Cannavacciuolo, guidato dell’executive chef Marco Suriano, si è guadagnato la stella Michelin.

Molti gli elementi interessanti: la cucina a vista, il grande tavolo degustazione – “Social Table” – dove potersi ritrovare, come a casa tra amici, o per le occasioni speciali insieme, e il “Privé”, il tavolo che grazie all’interior design diventa il più intimo e riservato del Ristorante. Curato dallo Studio Lamatilde richiama il sodalizio e i protagonisti del luogo: il Rinoceronte della vicina Cantina Vinicola La Spinetta, e la Luna, mutuata dai bottoni dorati del marchio Cannavacciuolo.

Lo chef pluristellato Antonino Cannavacciulo

Per la prima volta, al di fuori della Campania e del Piemonte, Antonino porta qui in Toscana la sua filosofia di cucina, i suoi sapori, la sua tecnica, traendo anche ispirazione per nuovi piatti che nascono dall’utilizzo della materia prima locale, e dal suo personale incontro con la nostra terra. E infatti sono proprio i prodotti locali i protagonisti nei piatti che Antonino ha creato per questo nuovo indirizzo dei suoi sapori.

Ristorante Cannavacciuolo Vineyard propone due menu degustazione e uno à la carte. Tra le proposte spiccano gli “Spaghetti, estratto di peperone, pil pil di baccalà, polvere di limone” e il “Piccione, insalata di patate e mela verde, chutney al rabarbaro”. Alla guida della brigata del nuovo Ristorante c’è l’Executive Chef Marco Suriano, formatosi all’interno del Relais Villa Crespi, con all’attivo diverse esperienze all’interno di alcune icone alberghiere.

Chic Nonna e Campo del Drago: scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/stelle-michelin-toscana-2022/" width="100%" count="on" num="3"]