3/7 Come gli etruschi vinificavano e consumavano il vino

Il vino nel tino

Gli Etruschi usavano vendemmiare l’uva perfettamente matura, la trasportavano nelle cantine in racemi interi, con casse di legno caricate da bestie da soma, e poi depositavano il tutto in un tino fatto a tronco di cono. Una volta che il tino era pieno, un uomo a piedi nudi vi saliva sopra, premendo fino a frantumare e ad ammostare gli acini. Poi si aggiungeva acqua nel tino, all’incirca fra un ottavo e un decimo delle some dei grappoli depositati. Il mosto che se ne ricavava era appena la metà dell’uva. La fermentazione si compiva fra i 5 e gli 8 giorni. La verifica veniva fatta con un assaggio finale in piccoli contenitori da alcuni esperti selezionati che si riunivano a banchetto. Potremmo dire che questi erano i primi enologi della storia del vino in Toscana.

Grappolo di uva rossa matura sulla vite

Terminata la fermentazione, si spillava il vino per travasarlo nella botte, in modo che uscisse dalla cannella spoglio di feccia. Si procedeva allora a un ulteriore stadio di vinificazione. L’uomo entrava nel tino e iniziava ad ammostare gli acini che non erano stati bene infranti o che erano rimasti fra le vinacce, finché attraverso le fasi della svinatura si arrivava ad avere un vino di qualità B, ossia un antenato dell’attuale torchiato.

Insomma, un sistema già piuttosto raffinato, per una produzione viticola che doveva essere influenzata da quella greca. Anche gli Etruschi, infatti, producevano il vino picatum, a cui cioè veniva aggiunta pece.

Durante i banchetti

Durante i banchetti il vino, che veniva servito in tavola in brocche metalliche o in ceramica, veniva arricchito con miele, spezie o formaggio grattugiato. In ogni caso veniva sempre servito con acqua, anche perché consumare vino da solo era considerato poco elegante, o addirittura barbaro.

E nel Medioevo, il vino com’era? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/storia-del-vino-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]