Cosa fare quando l’offerta supera la domanda? La risposta si trova nel libro “Strategia Oceano Blu – Vincere senza competere” di cui qui vi proponiamo un sunto funzionale alla definizione di nuove strategie aziendali

1 / 6 – La Strategia Oceano Blu, ovvero vincere senza competere

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • Strategia Oceano Blu – Vincere senza competere
  • I fondamenti: come dar vita a un oceano blu
  • Il Cirque du Soleil
  • Per creare un oceano blu bisogna modificare la curva di valore
  • Visualizzare la strategia nel suo complesso
  • Estendere la dimensione oltre la domanda esistente
  • 4 domande fondamentali la cui risposta deve essere sempre “sì”
  • Superare i principali ostacoli organizzativi
  • Integrare le modalità di attuazione nella strategia stessa
  • Allineare le proposizioni sul valore, sul profitto e sulle persone
  • Rinnovare gli oceani blu

Oggi in molti settori l’offerta supera la domanda, e quindi la competizione non dovrebbe stare al centro del pensiero strategico. Le aziende non dovrebbero trovarsi nell’oceano rosso della competizione, ma mettere il cliente al centro della strategia. Per lui dovrebbero creare un “oceano blu”, cioè un nuovo mercato, ossia un passaggio che toglie rilevanza alla competizione. La strategia può quindi plasmare la struttura aziendale per creare un nuovo spazio commerciale.

Team affiatato percorre insieme la strada del successo

Strategia Oceano Blu – Vincere senza competere

Per capire come fare a passare da un oceano rosso a un oceano blu ci baseremo sul libro “Strategia Oceano Blu – Vincere senza competere” di W. Chan Kim – professore di Strategia e Management Internazionale, membro del World Economic Forum, co-direttore del Blue Ocean Strategy Institute presso INSEAD (Francia), una delle business school più prestigiose al mondo – e Renée Mauborgne – economista e teorica del business, professoressa di Strategia e co-direttrice dell’INSEAD Blue Ocean Strategy Institute, tra i pensatori di management più influenti a livello mondiale.

Copertina del libro Strategia Oceano Blu, pubblicato nel 2005 e scritto da W. Chan Kim e Renée Mauborgn

I fondamenti: come dar vita a un oceano blu

Negli oceani blu la concorrenza è irrilevante, essendo spazi di mercato incontrastati in cui vengono create una nuova domanda e una nuova opportunità di crescita. Per la maggior parte degli oceani blu non esiste alcuna mappa che possa guidarci.

Per capire come dar vita a un oceano blu non vanno analizzate né le singole aziende né i settori di appartenenza, ma bensì la “mossa strategica”, ossia l’insieme di azioni e decisioni manageriali legate all’offerta di nuovi prodotti o servizi tanto validi da creare un nuovo mercato.

La logica strategica alla base di tutto il libro “Strategia Oceano Blu – Vincere senza competere” è l’innovazione di valore, che arriva solo quando l’azienda unisce l’innovazione all’utilità, al prezzo e alle voci di costo.

Vuoi iniziare a capire meglio? Vai pagina 2

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/strategia-oceano-blu-vincere-senza-competere/" width="100%" count="on" num="3"]