2 / 4 – Il prezioso limo che guariva dai mali reumatici

Il dottor Ernesto Somigli dimostrò che…

Già nell’immediato dopoguerra non era infrequente notare superbi cavalli che sguazzavano nel fango. Erano animali provenienti dalla Tenuta Reale – in seguito Presidenziale – di San Rossore, non più idonei alle corse perché sofferenti ai tendini e ai garretti. Eppure, dopo un paio di settimane di scorazzate nella palude, questi bellissimi destrieri tornavano in perfetta salute e venivano rivenduti ai possidenti locali amanti del calesse.

I braccianti della zona se ne resero presto conto, e iniziarono ad applicarsi questo limo prezioso, dalla grana finissima, sulle articolazioni doloranti, finché, nel giro di qualche giorno, stavano già molto meglio.

Il Dottor Ernesto Somigli, intraprendente medico portoferraiese, decise di approfondire l’argomento. Grazie all’aiuto di altri professionisti, riuscì a dimostrare la valenza terapeutica del limo prelevato dalla palude. Fu il primo passo che portò, nel luglio del 1963, a inaugurare le Terme San Giovanni Isola d’Elba, una realtà che non tardò ad affermarsi nel panorama termale italiano ed europeo, dispensando trattamenti di grande efficacia.

Fango marina termale impiegato in un trattamento benessere alle Terme

A partire dagli anni Novanta, poi, ulteriori analisi hanno permesso di sfruttare un altro tesoro di questo bacino termale: le alghe e le piante marine che vegetano spontaneamente sul fondale. Trasformate in decotto concentrato per l’arricchimento dei bagni e degli idromassaggi salsoiodici, si sono dimostrate particolarmente benefiche non solo come complemento alle terapie per l’artrosi e i reumatismi, ma anche se usate per gli idromassaggi contro gli inestetismi della cellulite e per l’eliminazione dell’acido lattico presente negli atleti dopo uno sforzo muscolare.

Adesso, grazie alla convenzione col SSN, la fangobalneoterapia e le cure inalatorie sono usufruibili col pagamento del solo ticket.

Ma come sono oggi le Terme di San Giovanni dell’Isola d’Elba? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/terme-san-giovanni-isola-elba/" width="100%" count="on" num="3"]