4 / 4 A Casole d’Elsa il miglior Presepe Vivente d’Italia

Presepe vivente di Casole d’Elsa

Il Presepe Vivente di Casole d’Elsa è un’altra storia, un’evento unico che si svolge ogni due anni e che vede la partecipazione di circa 300 figuranti e numerosi animali con un allestimento che interessa tutto il centro storico.

E’ nato nel 1998 dopo il ritrovamento da parte di Don Paolo Montagnani, allora parroco di Casole, di alcuni oggetti e costumi usati in vecchie processioni che si svolgevano a Casole d’Elsa prima della seconda guerra mondiale.

Visto il successo ottenuto dalle prime processioni storiche, gli organizzatori ebbero l’idea di dare vita a un Presepe Vivente all’interno del centro storico, il cui aspetto antico si presta perfettamente a questa iniziativa.

I lavori cominciano tre mesi prima dell’evento, con preparativi per trasformare l’intero centro storico, nascondendo le tracce di ogni possibile collegamento con i giorni nostri. Vengono coperti portoni e saracinesche con cannicci, foglie e juta in modo da rendere l’atmosfera perfettamente coerente con la rappresentazione.

Terre di Presepi è un'iniziativa che svolge ogni anno in Toscana a Natale, un tour di 300 km per scoprire i 20 presepi più famosi della regione

La maggior parte dei cittadini partecipa come figurante nel presepe, mentre altri lavorano dietro le quinte per far si che tutto si svolga nel migliore dei modi.

Il presepe si è aggiudicato il prestigioso premio internazionale “Praesepium Popoli“, come miglior Presepe Vivente d’Italia, e a ogni edizione, per il giorno dell’Epifania, è previsto l’arrivo dei Re Magi accompagnati dai cammelli.

Presepi in Toscana, un’intramontabile tradizione

Si potrebbe parlare per ore di tutto quello che i 300 km delle Terre dei Presepi riservano al visitatore, all’ospite, al pellegrino, ma l’unica cosa che si può affermare con certezza è che questa è un’esperienza che va fatta di persona. Perché non approfittare delle vacanze di Natale per venire a passare un weekend in Toscana e scoprire tutte le sue più antiche tradizioni di Natale, organizzando un tour per i più suggestivi presepi della Toscana?

Oltre alla consueta calda accoglienza, alla buona tavola, ai panorami mozzafiato e alle splendide città, nel periodo natalizio sarà possibile anche ammirare tante declinazioni diverse di una forma d’arte unica e affascinante, quale è l’arte del presepe.

Per maggiori info: terredipresepi.it

Caro lettore, lasciare un commento natalizio è faticoso? Potrebbe essere, ma se ti andasse di fare questo sforzo, solo se ti andasse, puoi farlo qui sotto, su FB, su IG. O, in alternativa, se l’articolo ti è piaciuto, puoi anche condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Grazie di essere stato con noi.

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/terre-di-presepi-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]