3 / 3 – Testaroli e panigacci: trova le differenze

I panigacci: le differenze tra i due cugini

I testaroli non sono sicuramente l’unico piatto della tradizione pontremolese. Infatti si cade spesso nell’errore di confonderli coi cugini panigacci: un’altra ricetta del territorio che differisce lievemente dalla protagonista dell’articolo. Vediamo insieme le principali differenze.

Innanzitutto i panigacci si originano ad alcuni chilometri da Pontremoli, poiché si tratta di un prodotto tipico di Podenzana, altro piccolo borgo al confine tra Toscana e Liguria. Panigacci a panigacci e vino al vino: ogni piccolo paese in queste zone ha i propri tesori e se ne rende geloso custode. Inoltre, seppur condividono la stessa pastella di farina, acqua e sale, la cottura si svolge in modo leggermente diverso, ponendo i testi uno sopra all’altro in modo da pressare il contenuto di quello sottostante. Così facendo, si ottengono delle sfoglie più o meno spesse, perfette per accompagnare ogni tipo di salume o formaggio, altri squisiti prodotti della zona.

I Panigacci sono un piatto tipico della Lunigiana

Caro amico, cara amica di TP, ti è piaciuto il nostro articolo sui testaroli di Pontremoli? Pensi che i tuoi amici conoscano questa leccornia toscana? Fagliela scoprire condividendo l’articolo su Facebook o su Instagram!

Informazioni sull'autore

Rachele Favali
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/testaroli-di-pontremoli/" width="100%" count="on" num="3"]