“Ti porto nell’orto” ovvero l’orto spiegato ai bambini e ai genitori, dalla teoria (poca) alla pratica (tanta e divertente!): è questo forse il senso più profondo dell’iniziativa tenutasi il 19 ottobre presso l’Orto Biologico Palmi con la collaborazione di alcune tra le più prestigiose aziende biologiche della Toscana.

“Ti porto nell’orto”: viaggio al centro del biologico

Lo scorso 19 ottobre 2014 è stato una giornata veramente speciale per la mia famiglia, uno di quei momenti – purtroppo sempre più rari – in cui ci siamo ritrovati a fare qualcosa tutti insieme in un contesto naturale e informale, ricco di divertimenti e di novità sia per noi adulti che per i più piccoli. I bambini, soprattutto, si sono divertiti moltissimo a scoprire tutte le delizie che un orto può fornire, e hanno anche compreso la necessità di riciclare quante più cose possibili per ottenere nuovi oggetti e per aiutare una natura sempre più contaminata.

"Ti porto nell'Orto" è un'iniziativa organizzata dall'Orto Biologico Palmi Firenze per scoprire il mondo del biologico

Erano queste infatti le finalità principali di “Ti porto nell’orto“, quando abbiamo trascorso una giornata alla scoperta dell’Orto Biologico Palmi di Firenze, un evento unico nel suo genere, pensato per chi rispetta la natura e ne ha a cuore le sorti. Ma l’esperienza dell’orto biologico di Firenze ci è stata utile anche perché, come sempre più famiglie italiane, anche noi sentiamo fortemente l’esigenza di acquistare prodotti, in particolare frutta e verdura, a chilometro zero.

Io e mio marito troviamo assurdo non conoscere la provenienza della merce fresca che acquistiamo al supermercato: vorremmo che i nostri figli mangiassero frutta e verdura coltivata dalle nostre parti, in Toscana, da contadini di cui conosciamo i metodi di coltivazione, su terreni che non sono ricettacolo di sostanze tossiche o rifiuti. Per noi è molto importante conoscere la provenienza della frutta e della verdura che arrivano sulle nostre tavole.

È l’unico modo per tutelare la nostre salute e quella dei nostri figli. Del resto il Made in Tuscany è famoso in tutto il mondo per la genuinità dei suoi prodotti; anche noi vogliamo beneficiare dei frutti del luogo dove ci troviamo, e, nel nostro piccolo, contribuire a forme di commercio meno globalizzate, più solidali con i contadini della nostra Toscana.

"Ti porto nell'Orto" è un'iniziativa organizzata dall'Orto Biologico Palmi Firenze, per scoprire il mondo del biologico

“Ti porto nell’orto”, tutti nel Palm-Orto!

Ti porto nell’orto” ci ha aiutati a capire come fare. Siamo partiti comodamente da casa verso le nove del mattino, dopo aver fatto colazione con i bambini, per trovarci lì puntuali all dieci, l’orario ufficiale d’inizio di questa splendida giornata. Siamo rimasti fino al tramonto e oltre, i bambini non sarebbero mai andati via!

La struttura che ci ha ospitati è l’Azienda biologica Palm-Orto, che possiede anche i meravigliosi PalmiGiardini, un’incredibile distesa verde su cui i bambini hanno scorrazzato per gran parte del pomeriggio.

L’azienda biologica Palm-Orto situata sulle prime colline intorno a firenze, un paesaggio incantevole che ci rende più che mai orgogliosi di abitare in questa regione. A rendere ancora più piacevole la giornata, ci hanno pensato le aziende presenti alla manifestazione, piccole imprese a stampo tradizionale che oserei definire tra le migliori della Toscana.

"Ti porto nell'Orto" è un'iniziativa organizzata dall'Orto Biologico Palmi Palm-Orto, presso i PalmiGiardini a Firenze, per scoprire il mondo del biologico

Tra queste, l’azienda Forno Garbo, un forno che custodisce gelosamente le antiche tradizioni gastronomiche made in Tuscany e che ci ha proposto gustosi piatti dal sapore autentico, che a me e mio marito sembravano quasi venire dal passato, dalla cucina delle nostre nonne. Inaspettatamente anche i bambini li hanno apprezzati moltissimo.

C’era poi l’Erboristeria Albero Verde, che proponeva rimedi e prodotti di derivazione 100% naturale, pensati per ogni esigenza o problema, e l’Azienda Agricola Il Bacio, che ci ha deliziato con i suoi prodotti vinicoli, anch’essi interamente Made in Tuscany.

Abbiamo apprezzato moltissimo anche le attività proposte dal centro di riuso creativo ReMida, i cui collaboratori hanno saputo coinvolgere al meglio i bambini nei loro progetti, tutti originali e creativi. È importante mangiare bene, ma è ancor più importante smetterla di prosciugare le risorse naturali e riutilizzare al meglio tutto quello che la natura ci dà in dono.

"Ti porto nell'Orto" è un'iniziativa organizzata dall'Orto Biologico Palmi Palm-Orto Firenze, per scoprire il mondo del biologico

Palm-Orto e PalmiGiardini: due fiori all’occhiello del biologico toscano

PalmiGiardini, invece è stata protagonista con i suoi frutti e gli ortaggi bio di stagione, mentre Palm-Orto ci ha proposto deliziose salse e squisite confetture. Ai bambini è stato proposto un simpatico percorso all’interno dell’azienda alla scoperta delle coltivazioni biologiche, assieme a Silvia e Paolo, simpatici accompagnatori che li hanno saputi coinvolgere spiegando loro la natura dei vari tipi di colture, e anche come nascono e crescono le verdure che spesso a casa rifiutano di mangiare.

Prodotti Biologici On Line

 

Non solo: muniti di un loro cesto personale – un’idea geniale, che li ha fatti sentire “grandi” – i bambini hanno potuto raccogliere ortaggi da cucinare poi a casa. Successivamente i bambini si sono spostati in terrazza, dove Silvia ha tenuto una sorta di laboratorio dell’orto insegnando loro a riciclare bottiglie di plastica, barattoli e contenitori da utilizzare successivamente per realizzare dei piccoli orti pensili.

C’è stato poi il “laboratorio di orto in cassetta“, dove giocando hanno potuto imparare a creare da sé un piccolo orticello. A ogni bambino è stata consegnata una cassetta nella quale seminare e piantare, proprio come dei piccoli contadini! Quando siamo andati via, hanno potuto portare la cassetta a casa con sé: i miei figli la tengono sul balcone della loro cameretta, ogni giorno innaffiano il terreno e sono orgogliosissimi del loro lavoro!

"Ti porto nell'Orto" è un'iniziativa organizzata dall'Orto Biologico Palmi Palm-Orto, presso i PalmiGiardini a Firenze, per scoprire il mondo del biologico

L’attesa con cui aspettano che i semi germoglino è quasi commovente per noi genitori. Molto bella è stata anche l’esperienza del laboratorio “Ti invaso e ti porto a casa“, in cui i bambini hanno rinvasato delle piantine in vasi di terracotta che hanno poi potuto portare a casa.

Ma il divertimento non è stato solo il loro! Noi genitori abbiamo passeggiato a lungo su terreni stupendi, ammirando le coltivazioni biologiche e le filiere di ortaggi assieme a David Palmi e Luigi Giani, imprenditori eccezionali che onorano il Made in Tuscany nel mondo. Abbiamo assaggiato così tante prelibatezze che non abbiamo resistito e alla fine abbiamo fatto una mega spesa che non vediamo l’ora di gustare a casa!

Nel complesso una giornata indimenticabile, che speriamo di ripetere presto.

Orto Biologico Palmi

Orto Biologico Palmi

Via del Podestà 121/P

Tel. 055 20.49.286

www.palmigiardini.it 

Commenti

Commenti