San Gimignano, uno dei più famosi borghi della Toscana, è conosciuto nel mondo come la Manhattan del Medioevo, grazie alle numerose e altissime torri che ne definiscono lo skyline

1/3 San Gimignano: 14 o 16 torri che attraggono frotte di visitatori da tutto il mondo

San Gimignano e le sue torri: la Manhattan del Medioevo

Nell’epoca d’oro del famoso borgo toscano, le torri di San Gimignano, erette dalle famiglie cittadine, avevano raggiunto il numero di 72, mentre oggi ne restano, a seconda delle fonti storiche utilizzate, 14 o 16.

Le torri di San Gimignano sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1990 e sono uno dei must in un viaggio in Toscana

Storia delle torri di San Gimignano

San Gimignano, in provincia di Siena, a circa 45 km dal capoluogo e a poca distanza anche da altre città turistiche come Colle Val d’Elsa, è una delle tappe fondamentali di una vacanza in Toscana. Il borgo toscano si trova sopra un colle e, come molte altre cittadine medievali, è circondata da mura. Abitato fin dal periodo etrusco, come dimostrano i vari reperti rinvenuti, il colle di San Gimignano fin dall’antichità è stato scelto da molte popolazioni per la sua collocazione, che rendeva facile il controllo delle vallate circostanti.

Il nome attuale del borgo risale al X secolo quando, secondo la leggenda, il vescovo Gimignano lo salvò dalle orde dei barbari, apparendo sulle mura della città. Uno dei suoi periodi più floridi è stato senza dubbio il Medioevo; essendo attraversata dalla Via Francigena, San Gimignano rappresentò uno dei punti di riferimento per l’economia della zona e, dopo essere divenuta un “libero comune“, fu al centro delle lotte che videro scontrarsi tra loro Firenze e Siena.

Guelfi e Ghibellini si alternarono nel governo della città, che vide anche la presenza, nel 1300, del grande poeta Dante Alighieri. Nel XIV secolo San Gimignano fu colpita dalla peste e successivamente dalla carestia; ebbe così inizio un declino economico e politico, che però non fermò lo sviluppo dell’arte e della cultura che crebbero nei secoli successivi, con importanti figure come il Ghirlandaio.

Le torri di San Gimignano sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1990 e sono uno dei must in un viaggio in Toscana

San Gimignano: la città dalle belle torri

San Gimignano oggi è conosciuta da tutti come “La città dalle belle torri“, e nel 1990 l’UNESCO l’ha inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Già nel XVI secolo il numero delle torri si era ridotto a 25. Prima di allora, il regolamento cittadino emanato nel 1255, impediva di erigere torri che superassero in altezza la più antica e alta dell’epoca: la torre Rognosa, ovvero la torre del Palazzo Comunale che raggiungeva i 51 metri.

Le potenti famiglie Ardinghelli e Salvucci, le due più importanti della città, fecero costruire allora le proprie torri arrivando a sfiorare tale altezza, in modo da poter dimostrare tutta la loro potenza. Oggi la torre più alta raggiunge i 54 metri, ed è la Torre del Podestà, conosciuta anche come Torre Grossa.

Le torri di San Gimignano sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1990 e sono uno dei must in un viaggio in Toscana

Vuoi sapere quali sono le bellissime torri di San Gimignano? Inizia a scoprirle a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/torri-di-san-gimignano/" width="100%" count="on" num="3"]