2/3 Se le Torri Gemelle di Manhattan non esistono più, quelle di San Gimignano ci sono ancora

Le torri di San Gimignano

Passiamo adesso in rassegna le principali torri di San Gimignano: dalla più alta fino alle famose “torri gemelle” del borgo medievale toscano.

La Torre Grossa

La Torre Grossa è la più alta della città con i suoi 54 metri. Dante Alighieri, che soggiornò a San Gimignano nel 1300, non vide mai l’inizio dei lavori della torre, che cominciarono pochi mesi dopo la partenza del Sommo Poeta e terminarono 11 anni più tardi. La Torre Grossa, insieme alle torri gemelle di San Gimignano, sono le uniche su cui è possibile salire.

Come ben potrete immaginare, dall’alto dell’edificio si gode di uno dei più bei panorami sul borgo e sulle colline circostanti.

Le Torri degli Ardinghelli

Le Torri degli Ardinghelli si trovano in piazza della Cisterna. Gli Ardinghelli erano la più importante famiglia ghibellina di San Gimignano, in perenne rivalità con i Salvucci, la più importante famiglia guelfa della città. Le Torri Ardinghelli furono erette nel XIII secolo, sfiorando la famosa altezza proibita dei quasi 52 metri della Torre Rognosa, in aperta competizione con i metri delle Torri Salvucci.

Questo gioco di ostentazione di potenza tra le due famiglie, non le portò però a niente di buono: le torri infatti vennero scapitozzate, e oggi misurano praticamente la metà.

Le Torri dei Salvucci

Le famose Torri gemelle dei Salvucci, acerrimi nemici guelfi degli Ardinghelli, sfioravano originariamente i 52 metri e, come le torri ghibelline, furono dimezzate dalle autorità della città, raggiungendo oggi circa la metà della loro originaria altezza. Hanno base quadrata e sui lati hanno poche aperture; al piano terra si trovano degli stretti portali, sormontati da possenti architravi.

Leggi anche: Oltre le torri di San Gimignano

Le torri di San Gimignano sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1990 e sono uno dei must in un viaggio in Toscana

Finisci di scoprire le torri di San Gimignano all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/torri-di-san-gimignano/" width="100%" count="on" num="3"]