3/3 Torri altissime, difensive, addirittura esoteriche, ce n’è per tutti i gusti

Torre Rognosa

La Torre Rognosa, conosciuta anche come “torre dell’Orologio” è una delle più alte della città, ed anche tra quelle meglio conservate. La sua ubicazione è in piazza del Duomo. Alta 52 metri, a base quadrata, venne costruita nel 1200, e fu di proprietà prima della famiglia Gregori e poi degli Oti.

Torre del Diavolo

Tra le più conosciute torri di San Gimignano, anche grazie al videogioco Assassin’s Creed, c’è la Torre dei Diavolo, situata sul lato nord di Piazza della Cisterna, e un tempo appartenente a Palazzo dei Cortesi. La leggenda vuole che il proprietario della torre, tornato a San Gimignano dopo un lungo viaggio, trovasse l’edificio più alto di quando era partito, evento che immediatamente venne imputato all’opera del Diavolo, da cui la torre prese il nome.

L’ultimo piano dell’edificio inoltre è circondato da mensole sporgenti che donano alla Torre del Diavolo un aspetto sinistro ed esoterico, contribuendo così ad alimentare la leggenda sulla torre. La struttura è costruita di bianca pietra calcarea, differenziandosi dall’attiguo Palazzo Cortesi, più scuro e di soli due piani.

Torre Chigi e Torre dei Becci

A ridosso dell’Arco dei Becci si trova la torre omonima, che domina Piazza della Cisterna e la vicina via San Giovanni. Costruita nel Duecento, è una torre molto semplice, con base quadrata e bozze a vista di forma regolare.

Una delle più belle, seppur non molto alta, è la Torre Chigi, costruita nel 1280 dalla famiglia Useppi.

Una delle particolarità della torre è il portone di ingresso al primo piano. Durante il Medioevo, proprio per la lotta tra le famiglie per il potere, si preferiva dormire al sicuro, tentando di scongiurare attentati notturni. Ecco quindi che si iniziò a posizionare l’entrata delle case al primo piano. Per uscire o entrare in casa, durante il giorno si calava una scala che veniva poi ritirata durante la notte, rendendo così impossibile l’accesso alla torre.

Leggi anche: Perucà, quando tradizione e fantasia s’incontrano nella magia di San Gimignano

Una ricerca condotta alla fine del 2018 ci dice che Siena è la quarta città più vivibile d'Italia. Ma, in generale, come si vive in Toscana?

Torre dei Cugnanesi

Tra Via del Quercecchio e Via San Giovanni, proprio a ridosso dell’Arco dei Becci, si trovano la Torre dei Cugnanesi e l’omonimo palazzo. Questi edifici formavano una parte fondamentale del sistema difensivo di tutta la cittadina. Eretta nel XIII secolo, Torre dei Cugnanesi è una delle più alte torri di San Gimignano.

Cari amici TuscanyPeople-iani, siamo curiosissimi di ricevere i vostri commenti sulle splendide torri di San Gimignano. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/torri-di-san-gimignano/" width="100%" count="on" num="3"]