Appassionati della tintarella? Adoratori del dio Nettuno? Fanatici di snorkeling? Pigri bagnanti da bagno-asciuga? Avidi lettori? Feticisti di parole crociate e sodoku sotto l’ombrellone? Iperattivi giocatori di beach volley o racchettoni? Ecco l’articolo che stavate aspettando: quali sono le spiagge in Toscana Bandiera Blu 2019. Modalità Estate: ON.

La Toscana sul podio delle spiagge italiane Bandiera Blu 2019: medaglia d’argento!

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.
– Karen Blixen

Anche quest’anno sono  tante le spiagge della Toscana incoronate e onorate con la Bandiera Blu 2019. Per chi non lo conoscesse, la Bandiera Blu è il prestigioso riconoscimento internazionale che dal 1987 decreta le migliori spiagge del mondo in base a una serie di criteri riguardanti 4 categorie specifiche.

La Toscana si aggiudica la medaglia d'argento tra le spiagge italiane Bandiera Blu 2019: le 19 località che hanno ottenuto il riconoscimento

Quali sono i criteri per ottenere la Bandiera Blu

La selezione per ottenere la Bandiera Blu si basa su: educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza. Sotto questi parametri si può trovare uno screening a 360°: dalla campionatura della qualità delle acque agli eventi di educazione ambientali; dalla raccolta differenziata all’equipaggiamento di primo soccorso; dalla presenza di una fonte di acqua potabile al rispetto dei parametri microbiologici relativamente a Escherichia Coli e agli Enterococchi intestinali.

L’obiettivo finale del programma Bandiera Blu 2019, organizzato dalle due agenzie ONU: UNEP (Programma delle nazioni unite per l’ambiente) e l’UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo), è quello di indirizzare una politica di gestione locale dei territori costieri, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Bandiera Blu 2019: la Toscana vince la medaglia d’argento

La Toscana quest’anno è nuovamente sul podio. Medaglia d’argento Bandiera Blu 2019 fra le altre regioni italiane, battuta solo dalla Liguria che ha all’attivo 30 Bandiere Blu 2019, contro le 19 di casa nostra. La sfida per il 2020 è, ovviamente, aperta.

La Toscana si aggiudica la medaglia d'argento tra le spiagge italiane Bandiera Blu 2019: le 19 località che hanno ottenuto il riconoscimento

Ma non perdiamo altro tempo. Vi immagino con Google Maps o con una cartina – come direbbero gli americani old but gold– pronti ad appuntarvi le spiagge toscane Bandiera Blu 2019 da visitare quest’estate.

Marina di Carrara

Le spiagge Bandiera Blu 2019 in Toscana sono molte e coprono tutta la costa della regione. Per semplicità partiremo dal nord, esattamente da Marina di Carrara con le sue bellissime spiagge con vista Apuane. Già che vi trovate da quelle parti, non dimenticatevi di visitare le famose cave di marmo bianco e di assaggiare il famoso e squisito lardo di Colonnata,  una delle 16 IGP toscane.

Massa

Se invece preferite la zona di Massa avete l’imbarazzo della scelta. Su quali spiagge puntare la vostra attenzione? Su Ronchi Levante, Ronchi Ponente, Sinistra Brugiano e Marina Centro, su Destra Frigido e Sinistra Frigido, e su Campeggi, Ricortola, Marina Ponente e Destra Brugiano. La zona è un paradiso di bellezza e di salute ambientale, certificata dalla moltitudine di Bandiere Blu che si agitano al vento!

La Toscana si aggiudica la medaglia d'argento tra le spiagge italiane Bandiera Blu 2019: le 19 località che hanno ottenuto il riconoscimento

Bandiera Blu 2019: Versilia

Forte dei Marmi. Qui potrete trovare Glamour&Fashion, ma anche acque cristalline nel Litorale Centro e Capannina. Potrete gustarvi la bellezza del mare blu, fare una passeggiata sul lungomare, fare shopping e mangiare in uno dei ristoranti stellati della zona (non necessariamente in questo ordine). Un pacchetto completo très chic tutto da gustare.

Altro giro, altra località. Tonfano a Marina di Pietrasanta brilla per il blu nella costa toscana, come un solitario ad un dito, insieme a Lido Arlecchino a Lido di Camaiore.

Se cercate un bel mare, una passeggiata nel fascino dell’Art Decò e una storia antica,  Viareggio è il posto giusto per voi. Ma dove andare? Alla Marina di Viareggio Ponente/Levante e Torre del Lago Puccini.

Bandiera a Blu 2019: provincia di Pisa

Se invece volete rimanere all’ombra della Torre di Pisa e godervi il mare dovete recarvi a Calambrone/Tirrenia e a Marina di Pisa. “Un tuffo dove l’acqua è più blu“, come cantava Battisti, nella zona del Parco naturale Migliarino, Massaciuccoli, San Rossore.

La Toscana si aggiudica la medaglia d'argento tra le spiagge italiane Bandiera Blu 2019: le 19 località che hanno ottenuto il riconoscimento

Bandiera Blu 2019: Livorno e dintorni

Il cacciucco è la vostra passione? Potrete gustarlo nelle pause fra una tintarella e l’altra nelle spiagge Bandiera Blu 2019 nei dintorni di Livorno: Cala del Miramare, Rogiolo, Del Sale/Roma, Tre Ponti, Rex e Cala Quercianella. Perché dover scegliere tra divertimento e relax quando si può avere in una sola volta umorismo livornese e mare cristallino?

Volete le spiagge Bandiera Blu 2019 della Toscana lontano dalle città? Allora tuffatevi nelle acque di Vada e Castiglioncello nella zona di Rosignano Marittimo. Potrete scegliere tra lunghe spiagge di sabbia fine e mare poco profondo (Vada) oppure tra scogli e acque più profonde (Castiglioncello); fattori in comune: ottimi ristoranti di pesce, tramonti mozzafiato, il porto turistico Cala de’ Medici e divertimenti per grandi e piccini.

Bandiera Blu 2019: nel cuore della Maremma pisana

Ancora non avete trovato la spiaggia e il mare perfetti per voi? Non disperate: abbiamo altre frecce nel nostro arco. Che ne dite di Le Gorette o di Marina di Cecina? O di Marina di Bibbona Centro/Sud? Sono famose località di villeggiatura toscane, ideali per quelle famiglie che desiderano trovare una seconda casa al mare durante il periodo estivo.

Marina di Cecina o Cecina Mare è una conosciuta località di mare toscana, per vacanze estive all'insegna del relax e del turismo familiare

Oppure potete recarvi a Marina di Castagneto Carducci o a Rimigliano, alla Principessa o ancora alla Spiaggia della Conchiglia a San Vincenzo. Sono tutte località note a noi toscani, luoghi che conosciamo fin da piccoli, nomi che ci risuonano in testa come quelli di vecchi amici e che il mondo sta scoprendo solo adesso, grazie, oltre alla loro oggettiva bellezza, a riconoscimenti come la Bandiera Blu.

Bandiera Blu 2019: alle porte della Maremma grossetana

Fra le spiagge Bandiera Blu 2019 non poteva mancare il Parco della Sterpaia di Piombino e le Spiagge Sud e Nord di Follonica. Il primo è un luogo immerso nella pace della Natura, mentre il secondo è la località di villeggiatura per eccellenza dove si trovano discoteca, parchi acquatici, locali e l’immancabile “struscio” in Via Roma. Due antipodi, due realtà toscane.

A Castiglione della Pescaia avrete l’imbarazzo della scelta per le spiagge Bandiera Blu 2019: Rocchette/Roccamare – Casa Mora/Riva del Sole/ Capezzolo/ Ponente, Spiaggia Pian D’Alma/Casetta Civinini- Puntone/Punta Ala, Levante/Tombolo. Nomi spesso buffi o altisonanti, ma tutti accompagnati da una bellezza da togliere il fiato.

La Toscana si aggiudica la medaglia d'argento tra le spiagge italiane Bandiera Blu 2019: le 19 località che hanno ottenuto il riconoscimento

È come non parlare di Marina di Grosseto e Principina a Mare? Le perle di Grosseto che ora brillano nel firmamento delle Bandiere Blu.

Bandiera Blu 2019: Argentario

Nessuno può mettere l’Argentario in un angolo e infatti eccolo con Porto Santo Stefano, La Caletta, Porto Santo Stefano Il Moletto, La Soda, Il Pozzarello, Cala Piccola, Porto Ercole Le Viste e La Feniglia. Conoscevate già le spiagge dell’Argentario o questo angolo di paradiso toscano vi riserva ancora delle sorprese?

Bandiera Blu 2019: Isola d’Eba

Notate una grande assente? Che occhio! Last but not the least Bandiera Blu 2019 è la spiaggia La Fenicia a Marciana Marina, sull’Isola d’Elba che del colore blu ha fatto il suo marchio di fabbrica.

La Toscana si aggiudica la medaglia d'argento tra le spiagge italiane Bandiera Blu 2019: le 19 località che hanno ottenuto il riconoscimento

E anche per quest’anno, la lista delle spiagge Bandiera Blu 2019 finisce qui (data la medaglia d’argento direi che non possiamo lamentarci). La vostra spiaggia toscana preferita si trova tra quelle vincitrici? Segnalatecelo o mandateci le vostre foto nella vostra spiaggia toscana del cuore. Dove? Su Instagram usando il nostro hashtag #tuscanypeople

Cosa c’è di più bello, dopo un’intensa giornata di mare, d’una cena a un ristorante vista mare? Perché non ci racconti una tua cena speciale in un ristorante toscano davanti al mare? Siamo in vena di romanticismo. Scrivici.

Gestisci un ristorante al mare?

Clicca qui

 

Dal Febbraio 2014 in migliaia hanno cliccato qui sopra e centinaia hanno raccontato la loro storia. Vuoi conoscerne alcuni? (link)


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti