Se siete alla ricerca di eleganza e benessere per le vostre vacanze, vi proponiamo una selezione di 7 hotel tra i migliori charme resort della Toscana.

In Toscana charme resort è sinonimo di soggiorni indimenticabili

Dove c’è bellezza, arte, storia, cultura, ci sono sempre strutture ricettive all’altezza, in armonia col paesaggio e col fascino dei luoghi. Così in Toscana, come non mancano grandi alberghi rinomati in tutto il mondo, non mancano neppure gli charme resort. Tra tanti, ne abbiamo scelti 7 per voi. 7 chicche suggestive che potranno rendere il vostro soggiorno ancora più incantevole.

Hotel Le Fontanelle, charme resort in Toscana a Castelnuovo Berardenga

Lupaia, piccolo charme resort a Montepulciano (SI)

A metà strada tra Montepulciano e Pienza, questa piccola struttura è uno Charme Resort agrituristico, intimo e romantico la cui casa padronale, così come gli annessi, risale al 1622.

Le camere e le suite, pezzi unici e inimitabili, sono divise in cinque antichi casolari, e dispongono tutte di splendide vedute sul paesaggio circostante e sui curati giardini della proprietà. Bellissima la piscina a sfioro che si apre nell’area occidentale.

L’offerta gastronomica di Lupaia

La grande cucina open nella casa padronale è il cuore dell’Hotelito Lupaia. Le cene a quattro portate sono preparate con prodotti biologici e a km zero, stagionali, colti direttamente nell’orto del resort o provenienti dai mercati locali. I menù variano di giorno in giorno e sono composti sia da piatti della tradizione toscana sia da classici della gastronomia italiana.

Lupaia è un boutique hotel in porvincia di Siena

Il Falconiere: relais, ristorante e SPA a Cortona (AR)

La famiglia Baracchi nel 1988 trasformò l’antica villa di famiglia (XVII secolo), immersa nel verde silenzio di vigneti e uliveti, in una residenza di lusso.

Questo charme resort comprende 5 edifici in pietra, diversi tra loro per tipologia e metratura, ma equivalenti in confort ed eleganza. Ogni camera è impreziosita da affreschi alle pareti, mobili antichi e letti in ferro battuto o a baldacchino.

Tra le offerte di servizi, un giardino con piscina, oltre alla Thesan Etruscan SPA: sauna, docce sensoriali, bagno turco, massaggi e trattamenti di bellezza.

Un ristorante stellato dentro uno dei migliori charme resort in Toscana

Il relais vanta inoltre un ristorante stellato Michelin ricavato dall’antica limonaia di villa Baracchi, composto da un’elegante sala interna e da una suggestiva terrazza panoramica che si affaccia su Cortona. L’altissima qualità delle materie prime, a km 0, e il rispetto della loro stagionalità sono gli ingredienti principali del menù, accompagnato da un’ampia carta dei vini, tra cui le dodici etichette dell’azienda Baracchi.

Una cucina solare, quella della Chef Silvia Baracchi – dal 2002, unica stella Michelin della provincia di Arezzo – che sposa territorio e sperimentazione, per un perfetto equilibrio.

👉  Leggi anche: 8 Wine Resort da favola in Toscana. Un sogno divenuto realtà

Piatto della Chef Silvia Baracchi del ristorante stellato dello charme resort Il Falconiere

Frances’ Lodge, charme resort con vista su Siena

Il Relais Frances’ Lodge sorge appena fuori dalle mura di Siena. Questa bellissima e suggestiva dimora di campagna appartiene alla stessa famiglia dal 1729. A disposizione degli ospiti: lo splendido giardino intorno alla villa, un hortus conclusus dov’è possibile ammirare una voliera con colonne in travertino, il laghetto che fornisce acqua per la fontana, e la Lemon House.

Le camere, con vista panoramica su Siena, sono sei, ciascuna rappresentata da un colore dominante e dotata di ogni comfort e servizio. La colazione è servita in giardino o alla Lemon House. La villa offre anche una piscina circondata da ulivi. Su richiesta, i proprietari, grandi conoscitori della Toscana, possono aggiornarvi sui sevizi aggiuntivi.

Panorama dal Frances’ Lodge, charme resort alle porte di Siena

Villa Olmi, lussuoso boutique hotel alle porte di Firenze

A Bagno a Ripoli, a un quarto d’ora dal centro di Firenze, quest’antica tenuta di campagna coniuga lo splendore della villa padronale (XVIII secolo) e la semplice eleganza degli ambienti rurali trasformandosi in un lussuoso boutique hotel. La villa, la fattoria, e la colonica sono le antiche strutture restaurate che accolgono camere, suite e appartamenti, tra ambienti storici, arredi, comfort di lusso, e servizi di uno charme resort a 4 stelle S.

Altri servizi per gli ospiti: sale meeting fino a 100 posti, piscina con acqua riscaldata, giardino della fattoria con ombrelloni e sdraio, palestra, bar, enoteca.

Il Cavaliere, il pregiato ristorante di Villa Olmi

Il ristorante gastronomico del resort, “Il Cavaliere”, propone una cucina tra tradizione e sperimentazione nel rispetto delle materie prime di qualità e della stagionalità, anche grazie all’orto di proprietà da cui provengono prodotti a km zero. Grandi vini toscani, italiani e internazionali accompagnano le vivande preparate dal ristorante e/o dai corsi di cucina. 

Villa Olmi è uno dei migliori charme resort in toscana

Relais Montepepe Winery and SPA a Montignoso

Il Relais è uno charme resort di lusso sulla cima di Montepepe – una piccola collina sollevata dalla pianura versiliana – in località Montignoso, a soli 5 km dal mare. La villa borbonica (XIX° secolo), circondata da vigneti,  gode di una splendida vista sulla valle e sul mare all’orizzonte, ammirabile da una grande terrazza in marmo ornata da palme secolari.

Il piano terra ospita una cantina settecentesca, il piano superiore le camere degli ospiti. Ognuna delle 8 suite vanta una storia unica evidenziata da uno specifico restauro. Alcune hanno un salotto – in un caso impreziosito da un pianoforte a coda – o una terrazza.

Il vino è il protagonista del resort, non solo per la straordinaria cantina o le etichette di produzione propria, ma anche per le SPA, in cui, oltre alle classiche sauna, cromoterapia, vasca idromassaggio, c’è anche una vasca per la vinoterapia: bagno nel vino, nella vinaccia e nell’uva, e massaggi di semi.

Vista del wine resort Montepepe a Montignoso

Relais San Biagio, uno charme resort nel cuore di Orbetello

Il relais sorge nel centro storico di Orbetello – tra le lagune di levante e ponente di fronte allo splendido Monte Argentario –  nel cuore della Maremma grossetana, in un antico palazzo nobiliare ristrutturato e ampliato nel maggio 2006.

La dimora dispone di ambienti comuni dal grande impatto visivo, fra cui un bellissimo salone con camino, confortevoli salotti, e affascinanti corti. La colazione è servita nella veranda al piano terra, situata in un grazioso giardino interno. Gli ospiti inoltre hanno a disposizione anche un bar/lounge e un ristorante piuttosto esclusivo che propone una tipica cucina toscana di alto livello.

Lo charme resort offre 41 sistemazioni tra camere classic, junior suite e deluxe suite. Le stanze sono molto ampie e arredate in modo raffinato, con mobili antichi e oggetti d’arte. Quelle al piano nobile sfoggiano bellissimi soffitti affrescati e talune suite si snodano su due livelli.

Corte interna del Relais San Biagio a Orbetello

Hotel Le Fontanelle: preziosa hôtellerie a Castelnuovo Berardenga (SI)

L’Hotel Le Fontanelle è un piccolo charme resort di lusso, 5 Stelle, a circa 15 km da Siena. Il restauro di questo antico complesso colonico è stato realizzato e arredato nel segno di una hôtellerie preziosa ma sobria, minimalista ma lucente.

Le 25 camere di questa eccellente Maison de Charme sono caratterizzate da particolari suggestivi, e dotate tutte di travi in legno, pavimenti in cotto originali, e mobili antichi tipici toscani.

Inclusi nel prezzo della camera, la visita al giardino botanico dell’hotel; l’uso di una mountain bike; navetta da/per il centro di Siena a orari prestabiliti; una piscina esterna; un angolo relax composto da palestra, ampia piscina coperta riscaldata, bagno turco, vasca idromassaggio e sauna. La cucina del ristorante “La Colonna” varia tra piatti stagionali toscani e tradizionali italiani.

👉  Leggi anche: Castelnuovo Berardenga: borgo toscano senza tempo

Hotel Le Fontanelle, charme resort in Toscana a Siena

Ed eccoci a noi, caro lettore o cara lettrice di Tp, non far finta di niente, hai capito bene, diciamo proprio a te: perché non ci dai qualche dritta sui tuoi charme resort toscani preferiti? Noi leggiamo attentamente ogni suggerimento, ogni segnalazione, e poi magari lo pubblichiamo anche. Scrivici a redazione@tuscanypeople.com

📍 PER APPROFONDIRE:

👉  Resort Baia Scarlino, un porto sicuro tra la terra e il mare

👉  Luxury Resort in Chianti: tutto il bello della vita

👉  Argentario: 5 resorts per vacanze da sogno

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

Le foto delle strutture sono state riprese dalle rispettive pagine Facebook
Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti