2 / 3 – Toscana dei misteri: la spada nella roccia potrebbe essere un’idea nata in Val di Merse

Guglielmo di Malavalle potrebbe essere ben altra persona

Ora, Guglielmo, secondo una tradizione popolare antica, potrebbe essere in realtà Guglielmo X d’Aquitania, padre di Eleonora, alla cui corte operò Chrétien de Troyes, autore de Le Roman de Perceval ou le conte du Graal, in cui compare per la prima volta il Santo Graal, elemento portante del ciclo arturiano.

Ma perché questo? Perché in realtà di Guglielmo X, duca d’Aquitania, ufficialmente morto nel 1137 durante un pellegrinaggio a Santiago di Compostela – lasciando erede del suo vastissimo dominio la figlia Eleonora – nessuno vide mai la salma. Quindi la domanda diventa: e se alla fine fosse proprio lui a comparire in Maremma, alcuni anni dopo, come i risultati di indagini scientifiche sulle reliquie di San Guglielmo – che rendono fortemente probabile la sua origine nordica – farebbero credere?

Per approfondire: San Galgano: l’abbazia senza tetto che lascia entrare il cielo dentro

Interno dell'Abbazia di San Galgano, nel senese

Una deduzione sorprendente

Se così fosse, allora avrebbe potuto essere Guglielmo di Malavalle, alias Guglielmo X d’Aquitania, a far conoscere la leggenda della spada nella roccia a Chrétien de Troyes.

D’altronde il processo di beatificazione di Galgano risale incontestabilmente al 1185, 5 anni prima che Chrétien de Troyes scrivesse il suo «Perceval». Inoltre il nome, Galgano, è molto simile a Galvano, uno dei cavalieri della tavola rotonda. E poi ci sono evidenti collegamenti tra la Toscana della valle del Merse, dove passava la via Francigena, e la Francia medioevale di Chrétien de Troyes, il grande artefice del ciclo bretone.

Il ciclo arturiano potrebbe essere nato in Toscana

Di conseguenza alcuni studiosi affermano che ci sia un collegamento tra Galgano e Re Artù, ma molto diverso da come si potrebbe pensare: inverso. In altre parole il vero mito della spada nella roccia sarebbe nato concretamente in Toscana alla fine del 1100 anche se fu ambientato da Chrétien de Troyes in un altro luogo diversi secoli prima: potenza della finzione romanzesca.

Scopri altri 2 misteri toscani a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/toscana-dei-misteri-miti-leggende/" width="100%" count="on" num="3"]