Lo sapevate che la Toscana si trova anche in Spagna? Nella provincia di Girona andiamo alla scoperta della Toscana di Catalogna, dove dolci colline, vigneti e antichi borghi si nascondono tra le montagne e il mare.

Qualche settimana fa ho avuto la fortuna di visitare una piccola regione caratterizzata da piccoli borghi circondati da silenziosi prati che si srotolano su dolci colline vicino al mare, dove le tradizioni popolari si sono perfettamente integrate con il ritmo veloce della vita moderna, creando una dimensione altra, al di fuori del tempo. Mi direte voi: “Ma questa è sicuramente la Toscana!”. Fuochino, cari signori, questa è la Valle del Solius, la Toscana di Catalogna.

Nella provincia di Girona in Spagna si trova la Valle del Solius, conosciuta come la Toscana di Catalogna per le sue dolci colline e gli infiniti vigneti.

Valle del Solius, la Toscana di Catalogna

La Valle del Solius è una piccola regione a nord della Catalogna, vicino al confine con la Francia, in provincia di Girona. Grazie alla dolcezza dei suoi paesaggi, ai suo borghi medievali arroccati sui fianchi delle montagne, alle cascine dedite alla produzione di olio evo e vino (qui si produce il DO Empordà) e alle selvagge spiagge della Costa Brava, la terrazza della regione sul Mediterraneo, questo territorio si è meritato il soprannome di Toscana di Catalogna.

Durante il mio fine settimana ho avuto la fortuna di soggiornare in due alberghi della catena Sallés Hotels, il Mas Tapiolas e il Cala del Pì, entrambi caratterizzati da camere con vista mozzafiato e SPA di prim’ordine.

Sallés Hotel & Spa Mas Tapiolas, nel cuore della Toscana di Catalogna

Nella provincia di Girona in Spagna si trova la Valle del Solius, conosciuta come la Toscana di Catalogna per le sue dolci colline e gli infiniti vigneti

Il Sallés Hotel & Spa Mas Tapiolas è l’albergo ideale per staccare completamente la spina e affondare i pensieri in un silenzioso cuscino fatto di erba appena spuntata e fiori di campo, dove il vostro flusso di coscienza sarà interrotto soltanto dal canto degli uccelli e dalle campane del vicino monastero di Santa Maria de Solius. Il corpo centrale dell’hotel è costituito da un’antica cascina del XIII secolo, in cui lo stile fusion è predominante: a camere più classiche, ideate più per una clientela famigliare, si affiancano stanze di design, progettate dal famoso artista Jordi Dalmau. Ogni camera è stata realizzata seguendo uno stile e un tema differente, facendo conseguire al Mas Tapiolas la definizione di boutique hotel.

Nella provincia di Girona in Spagna si trova la Valle del Solius, conosciuta come la Toscana di Catalogna per le sue dolci colline e gli infiniti vigneti

Fuori dal corpo centrale dell’albergo, immerse nel verde della valle e vicino al campo da golf dell’hotel, si trovano le Suite Natura. Questo gruppo di suite premium rappresenta la vera perla della struttura; si presentano come casette indipendenti, con parcheggio e giardino privato nascosto da occhi indiscreti con vista sulla valle. Una grande porta finestra collega l’esterno alla camera dove, a seconda della suite, una  jacuzzi o una piscina climatizzata di quasi 6 metri completano l’arredamento. Vi assicuro che un soggiorno in questa suite è uno dei migliori modi al mondo per godere del sempre gradito “dolce far niente”.

Vista dal satellite Sallés Hotel & Spa Mas Tapiolas

Sallés Hotel & Spa Cala del Pì nel cuore della Toscana di Catalogna

Nella provincia di Girona in Spagna si trova la Valle del Solius, conosciuta come la Toscana di Catalogna per le sue dolci colline e gli infiniti vigneti

Dopo essermi rilassata nella bucolica atmosfera del Mas Tapiolas , il giorno seguente sono andata a farmi coccolare dalla brezza del mare al Sallés Hotel & SPA Cala del Pì, un’antica residenza signorile affacciata su una cala privata circondata da pini secolari e colorata con le sfumature del Mediterraneo. L’hotel dispone di una grande piscina all’aperto con solarium e di una SPA di 600 mq, dove godere di esclusivi servizi, come la grotta di sale e la grotta di ghiaccio, oltre ai più classici trattamenti e rituali di bellezza.

Niente è lasciato al caso in questa affascinante struttura: camere arredate con un tocco provenzale e un ristorante con vista, dove lo chef Enric Hace imbandisce le tavole con piatti gourmet al sapore di mare e erbe aromatiche. Ogni portata è costruita con saggezza, in un perfetto equilibrio tra le ancestrali tradizioni dei pescatori e le più moderne tecniche culinarie, che vi lasceranno un ricordo indelebile negli occhi e nel cuore.

Dal satellite Sallés Hotel & Spa Cala del Pì

Nella provincia di Girona in Spagna si trova la Valle del Solius, conosciuta come la Toscana di Catalogna per le sue dolci colline e gli infiniti vigneti

More infos (in spagnolo): tusdestinos.net

Commenti

Commenti