5 / 5 – Il Labirinto di Porsenna, il Teatro di Vetriano, la Villa Reale di Marlia

8. Il labirinto del leggendario Porsenna: alla ricerca del sontuoso sarcofago del re

Tra storia e leggenda, si narra che il famoso sarcofago del re etrusco Porsenna sarebbe stato contenuto all’interno di un carro d’oro trainato da 12 cavalli e scortato da una gallina e da 5.000 pulcini, anche loro tutti fatti completamente d’oro. Questo tesoro sarebbe nascosto sotto la città di Chiusi nel complicato labirinto di tunnel che i chiusini etruschi ci hanno lasciato in eredità e che i Romani hanno in grossa parte sventatamente distrutto nel corso dei secoli.

A Chiusi, all’interno del Museo della Cattedrale, si trova anche l’ingresso al Labirinto di Porsenna; il suo mausoleo sarebbe appunto custodito nel cuore dell’antico acquedotto che si sviluppa per circa 120 metri per poi accedere a una monumentale cisterna romana. La visita termina alla Torre campanaria.

Entrata del Museo Etrusco Nazionale di Chiusi in Toscana

9. Villa Reale di Marlia: i frutti moderni di un glorioso passato

Stavolta, invece di una delle classiche ville medicee toscane, vogliamo proporvi un vero e proprio gioiello della Lucchesia: la Villa Reale di Marlia.

Splendidi viali di camelie, laghi e laghetti, giardini all’italiana o spagnoli o di limoni; un bellissimo teatro di verzura; una grotta di Pan; un incredibile polo sportivo (piscina, bocciodromo, campo da tennis) in stile liberty, laddove un tempo venivano a misurarsi gente del calibro di Dalì, Ungaretti, Moravia, piuttosto che i Kennedy o i duchi di Windsor, tutti ospiti della mitica contessa Mimì Pecci-Blunt; queste e altre sono le attrazioni che si possono trovare in una tale magia a cielo aperto.

E, soprattutto d’estate, eventi musicali, artistici, rievocazioni: senz’altro una visita d’eccezione in una Toscana nascosta e fuori dal comune.

Per approfondire: Villa Reale di Marlia: una magnificenza che non ha mai fine

Villa Reale di Marlia nei dintorni di Lucca

10. Teatro di Vetriano: il più piccolo del mondo

Incastonato tra le strade di Vetriano di Pescaglia, suggestivo borgo in provincia di Lucca, si trova il teatro storico più piccolo del mondo. I suoi 71 metri quadrati sono infatti da iscrizione al Guinness dei Primati. Costruito alla fine dell’Ottocento, e soprannominato dagli abitanti del borgo “la Bomboniera”, l’edificio mostra una pianta trapezoidale con un doppio ordine di balconate. Il minuscolo palcoscenico ancora oggi dà vita a spettacoli e opere di bel canto.

Caro amico, cara amica di TP, che ne dici delle nostre 10 proposte per scoprire la Toscana nascosta? Sei soddisfatto/a, avresti incluso altre chicche a scapito di qualcuna che abbiamo scelto? Scrivici le tue considerazioni qui sotto, su Facebook, su Instagram, in questo caso lo scambio d’opinioni è ancora più importante di sempre.

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/toscana-nascosta-10-luoghi-da-vedere/" width="100%" count="on" num="3"]