2 / 7 – Toscani famosi in Architettura e Letteratura

Architettura

Giovanni Michelucci

Giovanni Michelucci (Pistoia 1891-Fiesole 1990). Il progetto più significativo del grande architetto fu la stazione di Santa Maria Novella. Già durante la prima guerra mondiale, realizzò una cappella vicino a Caporetto, considerata la sua prima opera architettonica. Legò però il suo nome alla ricostruzione di Firenze dopo la guerra e a quella di Longarone, il famoso paese spazzato via nel disastro del Vajont. Successivamente, a Pisa, Michelucci progettò il Sacrario ai caduti di Kindu, a Firenze la chiesa dell’autostrada e il Ristorante del Gambero rosso vicino al parco di Collodi. Ha lasciato di sé l’immagine d’un architetto sempre alla ricerca dell’unicità fra struttura e architettura.

Raccolta di brevi biografie dei toscani illustri del Novecento nei campi di Architettura, Cinema, Letteratura, Scienze e Giornalismo

Letteratura

Mario Luzi

Mario Luzi (Firenze 1914-2005), tra i toscani illustri del dopoguerra, fu autore di saggi letterari, traduzioni, opere teatrali, ma soprattutto un poeta. Nella sua produzione si distinguono tre fasi. La prima, con le raccolte “La barca” (1935), “Avvento Notturno” (1940), “Un brindisi” (1946) e “Quaderno gotico” (1947), lo vide pienamente inserito nell’ambiente ermetico fiorentino.

Nella successiva Luzi abbandonò l’ermetismo e, grazie all’influenza di Elliot e di Montale, la sua poetica si aprì a una dimensione di paesaggi desolati e brulli: l’apice lo raggiunse nella raccolta “Su fondamenti invisibili” (1971). Nell’ultimo periodo, che comincia con “Nel Magma” (1963), Luzi cercò di “far parlare le cose”, utilizzando anche un linguaggio più quotidiano. Ricevette il premio Viareggio, nel 1978, per “Fuoco della Controversia”, il capolavoro dell’ultima fase.

A pagina 3 trovi altri toscani illustri nella Letteratura del Novecento.

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/toscani-illustri-dopoguerra/" width="100%" count="on" num="3"]