5 / 7 – Toscani famosi del Novecento nel giornalismo

Giornalismo

Indro Montanelli

Indro Montanelli (Fucecchio 1909-Milano 2001), giornalista e scrittore. Dopo la laurea in giurisprudenza, iniziò una precoce attività giornalistica, diventando grande amico di Leo Longanesi e di Prezzolini. Come corrispondente de Il Messaggero si recò in Spagna per scrivere della guerra civile e cominciò a maturare il distacco dal regime fascista che fino a quel momento aveva appoggiato, finendo poi per militare nella Resistenza. Nel 1973 abbandonò il Corriere per dissidi interni e fondò Il Giornale che lasciò nel 1994 quando Silvio Berlusconi entrò in politica. Nel 1977 subì un attentato. Rifiutò la carica di senatore a vita, affermando che il giornalismo e il potere devono rimanere separati.

Raccolta di brevi biografie dei toscani illustri del Novecento nei campi di Architettura, Cinema, Letteratura, Scienze e Giornalismo

Oriana Fallaci

Oriana Fallaci (Firenze 1929 – 2006). Come giornalista fu testimone in prima linea di tutti i principali eventi della storia mondiale: il lancio dell’Apollo 13, la guerra in Vietnam, l’omicidio di Kennedy e di Martin Luther King, le rivolte studentesche in America. Intervistò le principali personalità del mondo politico e culturale. All’attività giornalistica affiancò un’intensa produzione letteraria e alcuni dei suoi romanzi, come Il sesso inutile, Lettera a un bambino mai nato, Insciallah, hanno ottenuto un enorme successo di pubblico facendole conseguire numerosi riconoscimenti.

E nel cinema? Bé sono tanti i toscani che si sono fatti strada nella regia e nella recitazione

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/toscani-illustri-dopoguerra/" width="100%" count="on" num="3"]