6 / 7 – Toscani più famosi del Novecento nel Cinema

Cinema

Mario Monicelli

Sicuramente uno dei toscani illustri più conosciuti, Mario Monicelli (Viareggio 1915 – Roma 2010), è stato il padre della grande commedia all’italiana.  Crebbe a Viareggio, città che già negli anni ’30 si distingueva per un’intensa vivacità artistica e letteraria. Il suo primo contatto col cinema avvenne negli stabilimenti cinematografici di Tirrenia. Il primo film come regista professionista, diretto insieme a Steno, è del 1949, Totò cerca moglie, ma sono i film successivi che ne decretano la grandezza: I soliti ignoti (1958), La grande guerra (1959), L’armata Brancaleone (1966) e il celeberrimo Amici miei (1975) ne fanno un vero e proprio paladino della tragicommedia.

Nel 1995 il Comune di Viareggio, per festeggiare il suo ottantesimo compleanno, gli conferisce la cittadinanza onoraria. Monicelli nell’estate del 2010 rifiuta la Legione d’onore e si toglie la vita pochi mesi più tardi, il 29 novembre, come a suo tempo aveva fatto suo padre.

Raccolta di brevi biografie dei toscani illustri del Novecento nei campi di Architettura, Cinema, Letteratura, Scienze e Giornalismo

Paolo e Vittorio Taviani

Paolo (San Miniato, 1931) e Vittorio Taviani (San Miniato, 1929 – Roma, 2018), sono stati due registi e sceneggiatori. Dopo un inizio nel giornalismo, i fratelli esordirono nel cinema nel 1960 con il documentario L’Italia non è un paese povero. Il primo film di successo fu Sotto il segno dello scorpione (1969), in cui la star era Gian Maria Volonté. Nel 1977 ottennero la Palma d’oro a Cannes per Padre padrone. Seguirono il David di Donatello come miglior film per La notte di San Lorenzo (1983), e il Leone d’oro alla Carriera (1986). La Masseria delle allodole (2007) conquistò Efebo d’oro ad Agrigento. Una questione privata, del 2017, tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, è stato il loro ultimo film insieme: Vittorio è scomparso pochi mesi dopo l’uscita.

Chi manca all’appello? Scoprilo a pagina 7

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/toscani-illustri-dopoguerra/" width="100%" count="on" num="3"]