7 / 7 – Toscani più famosi del Novecento nel Cinema

Roberto Benigni

Roberto Benigni è colui che tra i toscani illustri del dopoguerra ha ottenuto più fama a livello mondiale (Castiglion Fiorentino 1952). Il comico si trasferì a Vergaio, vicino a Prato, all’età di 6 anni. Fin da piccolo mostrava una forte vena umoristica.

La popolarità arrivò con L’altra domenica di Renzo Arbore col quale prese parte anche al film Il papocchio (1980). Non ci resta che piangere (1984), dove Benigni recitava in coppia con Massimo Troisi, è stato un successo che si è ripetuto con Il piccolo diavolo (1988), e ancor più con Johnny Stecchino (1990) e Il mostro (1994). La consacrazione internazionale giunse però con La vita è bella (1998) che vinse l’Oscar nel 1999 come miglior film straniero e miglior attore protagonista. Dal 2006 Roberto Benigni porta in giro per l’Italia TuttoDante.

Raccolta di brevi biografie dei toscani illustri del Novecento nei campi di Architettura, Cinema, Letteratura, Scienze e Giornalismo

Paolo Virzì

Paolo Virzì (Livorno 1964), regista, è considerato tra i maggiori eredi della tradizione della commedia all’italiana. Con lo sguardo sempre ironico e attento alle trasformazioni sociali del mondo contemporaneo e all’universo giovanile, ha esordito con La bella vita (1994), per il quale ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore regista esordiente. Viene però consacrato dal vivacissimo Ovo sodo (1997), vincitore del Gran Premio speciale della giuria alla Mostra del cinema di Venezia.

Tra i suoi migliori film: Caterina va in città (2003), La prima cosa bella (2010), Tutti i santi giorni (2012), Il capitale umano (2013), che l’anno successivo si è aggiudicato sette David di Donatello tra cui quello come miglior film e 6 Nastri d’argento tra cui miglior film e miglior sceneggiatura, La pazza gioia (2016, 5 Nastri d’argento tra cui miglior film e miglior sceneggiatura, e 5 David di Donatello 2017 tra cui miglior film e miglior regia).

Il cinema e le restanti categorie relative ai toscani illustri continuano nel prossimo articolo.


Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/toscani-illustri-dopoguerra/" width="100%" count="on" num="3"]