Tour dei borghi del Chianti Classico, luoghi sospesi nel tempo, dove il Medioevo ha deciso di non andarsene e di rimanere a giocare a nascondino tra i palazzi, le vie e le chiese di questi bellissimi paesi toscani

1/3 Tour dei Borghi del Chianti Classico: da Greve in Chianti a Panzano

Greve in Chianti e il tour dei borghi del Chianti Classico.

Partiamo da Greve in Chianti che viene considerata la porta a settentrione del Chianti, dato che si trova a metà strada tra Firenze e Siena. La sua storia è legata al castello di Montefioralle, che per la sua posizione sul crocevia delle tre più importanti vie di passaggio dei pellegrini, acquisì grande importanza.

Il borgo è molto pittoresco, soprattutto la piazza con le sue botteghe, cuore di Greve in Chianti, dove si svolgono fiere, mercati e sagre durante tutto l’anno. Sosta obbligata, l’Antica Macelleria Falorni, fondata nel 1806; oggi la macelleria è diventato un luogo dove, oltre ad acquistare i suoi rinomati prodotti, è possibile assaggiarli, grazie al ricco menu a base di carne, accompagnato da una nutrita carta di vini con dominanza di Chianti Classico e tavolini all’aperto. Prima di andare via, non può mancare la visita al Museo del Vino, dove sono esposti gli antichi strumenti con cui in passato si produceva il vino Chianti.

Tour dei borghi del Chianti Classico: da Greve a Radda, passando per Panzano e Castellina, tra le verdi colline toscane e gli antichi castelli del Chianti

Info Mappa Greve in Chianti

Panzano in Chianti e il tour dei borghi del Chianti Classico.

Da Greve ci spostiamo a Panzano in Chianti, un borgo toscano abitato già in epoca etrusca, come dimostra il ritrovamento di una stele appartenente a quel periodo. Panzano è un piccolo gioiello che brilla tra le dolci colline, formato da due strade che corrono parellele fino a incontrarsi nella parte alta del borgo, dove sorge il Castello di Panzano. La fortificazione, con le sue torri e le sue antiche mura, domina la valle, eleggendosi simbolo indiscusso del borgo.

Ci spostiamo alla Chiesa di Santa Maria in Panzano, famosa per il quadro dell’Annunciazione, attribuita al Ghirlandaio, famoso pittore rinascimentale, e per la riquadratura quattrocentesca di Bernardo di Stefano Rosselli, con inserito all’interno un dipinto trecentesco raffigurante la Madonna col Bambino.

Anche Panzano in Chianti ha la sua macelleria di fiducia. L’Antica Macelleria Cecchini, oltre ad essere una classica bottega dove comprare carne, insaccati toscani è anche un ristorante, dove si possono gustare squisiti piatti, ovviamente a base di carne di altissima qualità, proposta in tutte le sue diverse varianti. Se si è fortunati, inoltre, si può fare la conoscenza dell’eccentrico proprietario che potrà deliziarvi con rime dantesche tratte dalla Divina Commedia, altra specialità della casa.

Info Mappa Panzano in Chianti

Tour dei borghi del Chianti Classico: da Greve a Radda, passando per Panzano e Castellina, tra le verdi colline toscane e gli antichi castelli del Chianti

E dopo Panzano dove andiamo? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tour-dei-borghi-del-chianti-classico/" width="100%" count="on" num="3"]